CORSI
Comunicato Stampa

Comprendiamoci: la Nuova Formazione Civico Linguistica in Sicilia per gli Immigrati

04/05/17

Conferenza di presentazione del Piano delle Attività che il CPIA CT UNO svolge nell’ambito del progetto FAMI. FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) 2014-202

Nella mattinata di venerdì 28 aprile si è svolta, presso il Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania, la Conferenza di presentazione del Piano delle Attività che il CPIA CT UNO svolge nell’ambito del progetto FAMI.
La Prof.ssa Antonietta Panarello, Dirigente Scolastico, ha esposto alcune delle attività formative riguardanti la linguistica e l'educazione civica portate avanti dal suo istituto e si è mostrata soddisfatta per il lavoro svolto e nello specifico ha affermato: “il FAMI, fondo del Ministero degli Interni, rinforza l’azione da noi già intrapresa, circa l’azione formativa della certificazione della lingua italiana per gli stranieri ”.
La Dirigente Scolastica del CPIA CT1 è poi entrata nel merito del progetto FAMI, esemplificando i piani di attività ed elencandone i 4 punti salienti.
1. Pubblicizzazione dei percorsi formativi e coinvolgimento dell’utenza.
2. Selezione dei destinatari, cittadini di Paesi Terzi regolarmente soggiornanti.
3. Attività di Formazione Linguistica e di Educazione Civica con l’attivazione dei seguenti percorsi integrati e modulari sperimentali:
N. 3 percorsi sperimentali di Pre A1 (100 ore), destinati a soggetti analfabeti, a persone non scolarizzare nel paese d’origine o persone esposte al rischio di isolamento territoriale.
N. 1 percorso completo A1-A2 (200 ore) finalizzato al raggiungimento del grado di conoscenza della lingua italiana corrispondente al livello A2 del QCER., necessario per il rinnovo dei permessi di soggiorno o, per l’ottenimento dei titoli di lungo soggiorno.
N. 3 percorsi sperimentali di livello B1 (80 ore) destinati ai migranti che risiedono in Italia da più tempo o che possiedono già una competenza di livello A2 in lingua italiana.
4. Attività di pubblicizzazione e disseminazione.
Alla giornata hanno anche preso parte il Dott. Emilio Grasso, Dirigente Ambito Territoriale USR Sicilia, l’On. Giovanni Burtone componente Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonchè sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate, la Dott.ssa Scalia pari opportunità Comune di Catania e la Prof. Romana Romano Dirigente Scolastico Commissario Straordinario del CPIACT1. La manifestazione si è conclusa con un momento di attività solidale: L’ingegnere Papale socio onorario dell’Associazione Ambiente Nostrum ha donato 150 libri a favore dei ragazzi del CPIA. Commenta così il Dott. Santo Reito, Presidente dell’Associazione: ”creare attraverso i libri un luogo di aggregazione e scambio culturale non può che essere estremamente importante oltre che entusiasmante”. Rilanciare l'istruzione per ridurre il deficit formativo della popolazione adulta del nostro paese è stata la sfida raccolta dai CPIA e, ad oggi il lavoro svolto non può che essere definito soddisfacente per le nuove esigenze poste dalla cosiddetta “società della conoscenza”.

PI4.it Agenzia Certificata di comunicazione scientifica e tecnologica





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PI4 srls
Responsabile account:
Patrizia Strino (Founder & CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere