EDITORIA

NOVITÀ ICI EDIZIONI 2019: IN LIBRERIA IL CAPOLAVORO DI MAHFUZ “IL CUORE DELLA NOTTE” (PREMIO NOBEL 1988) Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli - ICI Edizioni

22/05/19

Collana di narrativa LA BELLEZZA già diretta da GIORGIO SAVIANE 46. Nagib Mahfuz, IL CUORE DELLA NOTTE (Prefazione e traduzione di Luciano Mastrogiacomo) € 15 2019 ISBN 978-88-85605-05-3 ____________________________________________________________________NAGIB MAHFUZ è nato nel dicembre del 1911 al Cairo. Nella sua patria ha scritto per molte riviste e giornali famosi. È stato il primo scrittore della letteratura araba a vincere il premio Nobel nel 1988, ritirato dalle figlie a Stoccolma, dove l’autore non si è voluto recare coerentemente col suo carattere schivo e riservato. È morto al Cairo nell’agosto del 2006.

Fotocomunicato-stampa
Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli - ICI Edizioni

Collana di narrativa LA BELLEZZA già diretta da GIORGIO SAVIANE
Lo sviluppo della produzione segna un momento fondamentale della carriera di Mahfuz in cui l’autore studia con realismo la società egiziana. Infatti nel 1945 con “Il Cairo nuovo” e poi nel 1947 con “Vicolo del mortaio” inizia a trattare la vita della capitale della sua nazione, inserendo nelle sue opere i vicoli, le piazze, i caffè del Cairo. Con gli anni sessanta inizia una nuova fase in cui Mahfuz sposta l’obiettivo della sua analisi sull’interazione fra il pensiero dell’individuo e la realtà esterna facendo grande uso del flusso della coscienza, mostrando più interesse per la psicologia dei personaggi e ricorrendo spesso al simbolismo: un esempio di queste caratteristiche è “Il ladro e i cani”.
IL CUORE DELLA NOTTE, romanzo breve di Nagib Mahfuz pubblicato nel 1975, parte da una trama di ispirazione realista per svilupparsi lungo una originalissima e magica rivisitazione in chiave moderna della tradizione fantastica e favolistica araba delle MILLE E UNA NOTTE.

prefisso editore: 8889203 – codice Alice: 44935 – codice editore: 206490
DIRETTORE EDITORIALE: ROBERTO PASANISI
Distribuite in libreria da LIBRO CO. ITALIA sito libroco.it

L’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (ICI) (www.istitalianodicultura.org; ici@istitalianodicultura.org), in collaborazione con la rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere” (da esso edita), pubblica cinque collane editoriali: due di poesia (entrambe dirette da Roberto Pasanisi: una intitolata Lo specchio oscuro, l’altra — di plaquette — intitolata Nugae); due di narrativa (una già diretta da Giorgio Saviane ed intitolata La bellezza; l’altra — di plaquette — diretta da Roberto Pasanisi ed intitolata Gli angeli); e due di saggistica letteraria (una già diretta da Franco Fortini ed intitolata Lettere Italiane; l’altra — di plaquette — diretta da Roberto Pasanisi ed intitolata Romanitas).

Le ICI EDIZIONI ELETTRONICHE pubblicano tre collane di libri elettronici: una di poesia (Adriana), una di narrativa (La Cittadella) e una di saggistica (Neapolis).

Il COMITATO DI LETTURA delle EDIZIONI DELL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI NAPOLI (ICI EDIZIONI) è costituito da Constantin Frosin (Lingua e letteratura francese, Università “Danubius”, Galaţi; scrittore), Antonio Illiano (Lingua e letteratura italiana, University of North Carolina at Chapel Hill), Roberto Pasanisi (Psicologia clinica; Cinematografia; Teoria e analisi del cinema, Polo Universitario “Principe di Napoli”; direttore, Istituto Italiano di Cultura di Napoli; direttore, “Nuove Lettere”; scrittore), Mario Susko (Letteratura americana, State University of New York, Nassau; scrittore), Násos Vaghenás (Teoria e critica letteraria, Università di Atene; scrittore) e Nguyen Van Hoan (Letteratura italiana e Letteratura vietnamita, Università di Hanoi).

____________________________________________________________________Collana di saggistica LETTERE ITALIANE già diretta da FRANCO FORTINI

MARCELLO MAVIGLIA, “IL TRAUMA STORICO DEI NATIVI AMERICANI. SOFFERENZA E RINASCITA” (Prefazione di Roberto Pasanisi) 2019 in preparazione
SI TRATTA DEL PRIMO LIBRO IN ASSOLUTO PUBBLICATO DIRETTAMENTE IN ITALIA SUL TEMA DEI NATIVI AMERICANI.
L’autore, Marcello Maviglia (psichiatra e storiografo; professore presso il Dipartimento di medicina di base dell’Università del Nuovo Messico, USA, e consulente scientifico per il Centro per la Salute dei Nativi Americani), è uno dei maggiori esperti al mondo della drammatica e tragica quaestio indiana negli Stati Uniti.

1. Franco Trifuoggi, Lettura delle lirica tursitana di Albino Pierro (Prefazione di Gennaro Savarese - Nota di Maria Rita Pierro) € 40 ISBN 88-89203-09-9
2. Olimpia Jannel Della Valle - Tiziana Guerriero Varvesi, Guido e Paolo Della Valle, due ragazzi di fine Ottocento (Prefazione di Tiziana Guerriero Varvesi) € 40 ISBN 88-89203-05-6
3. Steven Carter, Yes and No. The Meaning of Suffering in a Looking Glass Universe (Prefazione di Franca Gerli) € 25 ISBN 88-89203-04-8
4. Paola Dei, Passioni Pettegolezzi & Amori Segreti. Creatività e vita in Arteterapia (Prefazione di Enza Billi) € 25 ISBN 88-89203-03-X