VARIE

Comunicazione Enea 2018, a settembre online il sito web

August 23 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

A settembre 2018 sarà online il portale dell'Enea dove sarà possibile effettuare la comunicazione obbligatoria circa i lavori in casa.

Dal prossimo settembre, si potrà finalmente effettuare la comunicazione all'Enea circa i lavori di ristrutturazione degli edifici, così come imposto dalla Legge di Bilancio 2018. Sebbene ci fossero delle precise scadenze, finora non è stato possibile effettuare la comunicazione all'Enea in quanto nessun ente o portale era abilitato a ciò, ma da settembre, in data ancora da definirsi, le cose cambieranno: gli ultimi collaudi al sito sarebbero in fase di realizzo.

Come fare la comunicazione all'Enea

Per usufruire delle detrazioni fiscali del 50% per i lavori di riqualificazione energetica in casa, la comunicazione all'Enea va fatta non direttamente sul portale una volta online. Al momento, non è ancora chiaro quale sia l'iter specifico da seguire, ma tutto sarà specificato all'interno del sito.

Di certo si sa solo che chi ha già compiuto i lavori nell'arco del 2018, ha 90 giorni di tempo dalla messa online del sito per poter inserire la propria pratica, pena la decadenza dei vantaggi fiscali.

Ricordiamo, inoltre, che la comunicazione all'Enea va compiuta anche nel caso di normali lavori di ristrutturazione e allorché si installano macchine come i climatizzatori e le caldaie a condensazione, che vanno ad incidere positivamente sulla riqualificazione energetica dell'edificio e circa l'impatto ambientale.

Si ringrazia per la consulenza di questo post lo staff tecnico del centro assistenza caldaie Vaillant di Roma, Kalorplus.




Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere