SOFTWARE
Comunicato Stampa

Con Giobby la fatturazione elettronica tra privati è già realtà

17/08/16

Nel 2017 la fatturazione elettronica tra aziende private faciliterà le relazioni commerciali e porterà ad una riduzione dei costi amministrativi.

FotoDa gennaio 2017 la fatturazione elettronica inizierà ad estendersi tra privati. È bene chiarire che non si tratta di un obbligo come per le aziende che operano con la Pubblica Amministrazione; la metodologia digitale per la fatturazione tra privati sarà opzionale e prevederà vantaggi di natura fiscale per chi sceglierà la via della dematerializzazione dei documenti (si vedano al riguardo le misure che il Governo Italiano ha già definito).

Con la fatturazione elettronica nel comparto del B2B verranno eliminati (o quantomeno ridotti) una serie di costi amministrativi legati ai processi di stampa e le aziende saranno stimolate a emettere, ricevere e gestire documenti in formato elettronico, nella direzione della completa digitalizzazione del ciclo documentale che inizia con l’ordine di acquisto e si conclude con il pagamento del fornitore e delle imposte.

Con particolare riferimento all’effetto positivo che la fatturazione elettronica porterà in termini di riduzione dei costi amministrativi, di seguito si elencano i principali:

- carta per la stampa;
- toner (o inchiostro);
- usura della stampante;valori bollati per la spedizione delle fatture;
- lavoro del personale per la stampa e l’imbustamento delle fatture e per la gestione dell’archivio cartaceo;
- archivio cartaceo (inteso come immobilizzazione materiale; es. gli scaffali);
- lavoro del personale per una maggiore efficienza nel rapporto con i clienti e fornitori in ragione della maggiore velocità nella ricerca dei documenti di interesse (la funzione “Cerca” sul computer è sicuramente più rapida della operazione di verifica manuale in uno schedario tradizionale).

Anche per le aziende di piccole dimensioni tutte queste categorie di costi, considerate nell’insieme, possono essere significative ai fini del risultato d’esercizio oltre che dei flussi finanziari d’azienda. Per le aziende di medie e grandi dimensioni, a maggior ragione, è facilmente prevedibile un incremento della produttività del lavoro ed una ottimizzazione delle risorse complessive a disposizione.

Grazie al Portale Azienda, Giobby già consente alle aziende di utilizzare questa modalità innovativa per lo scambio della documentazione amministrativa relativa alle transazioni commerciali (anche oltre i confini nazionali). Tale opportunità, ha il grande vantaggio di agevolare lo scambio di informazioni con i propri clienti e fornitori, facendo risparmiare tempo e denaro a tutti soggetti interessati (alla rete commerciale, alle banche, al commercialista, ai consulenti aziendali).

Andando più nel dettaglio, il Portale Azienda di Giobby offre una area dedicata al B2B, composta da due sezioni:

- Il mio listino;
- I miei documenti.

Nella sezione “Il mio listino” tutti i clienti connessi troveranno gli articoli con i prezzi, gli sconti e le condizioni di pagamento a loro riservati, possono selezionare i prodotti e i servizi da acquistare e creare direttamente l’ordine.

Nella sezione “I miei documenti” è raccolta tutta la documentazione relativa al rapporto commerciale ed il cliente, in autonomia, visiona e scarica preventivi, ordini, fatture e gli altri documenti che si vogliono mettere a disposizione.

Pertanto, l’ERP si propone come un alleato strategico per la tua azienda perché consente di integrare tutte le principali funzionalità che caratterizzano il business globale. Nello specifico:
- con il gestionale elabori gli acquisti e le vendite fatte online ed offline, hai tutto aggiornato;
- con il magazzino allineato in tempo reale eviti errori e perdite di tempo;
- con il marketplace hai a disposizione una vetrina “virtuale” per promuovere prodotti e servizi;
- con il social curi le relazioni e fai conoscere la tua azienda.

Giobby, Connect and Empower your business








Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giobby
Responsabile account:
Daniele Angiolelli (Marketing Team)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere