Home news Corsi Comunicato

Con i webinar di GODiving alla scoperta delle immersioni nei laghi!

Le immersioni nei laghi sono emozionanti? Perché gli ecosistemi lacustri devono essere protetti? A queste domande rispondono i relatori invitati al ciclo di seminari gratuiti online che fanno parte del progetto BLU PULITO 2020
del 20/07/20 -

Il gruppo subacqueo varesino GODiving ha organizzato un ciclo di seminari online intorno ai laghi, alle immersioni e alla difesa dell’ambiente.

Da metà giugno, una decina di relatori si stanno alternando per trattare temi apprezzati dai sommozzatori e dagli apneisti ma che hanno sicuramente elementi d’interesse e spunti emozionanti anche per chi non va (ancora?) sott’acqua.

Michele de Leo di Sea Shepherd ha parlato della pesca illegale nelle Isole Eolie e delle altre occasioni in cui la sua organizzazione interviene per bloccare l’azione di privati e imprese che aggrediscono i mari, gli oceani e pure i laghi. Non per nulla Sea Shepherd è indispensabile partner del progetto BLU PULITO, l’azione di pulizia del Lago di Lugano in cui s’inserisce il ciclo di webinar.
Poi si è passati all’illustrazione divulgativa ma scientificamente rigorosa che la Prof.ssa Riccardi ha dato della funzione delle cosiddette biosentinelle. Si tratta di specie vegetali e animali che ci aiutano a sopravvivere ai rischi ambientali. Nicoletta Riccardi, Biologa del CNR Istituto di Ricerca sulle Acque, ha così chiarito che animali sottostimati come i molluschi lacustri, in pratica delle “cozze d’acqua dolce”, possono essere studiati per capire se la situazione ecologica dei nostri laghi sta peggiorando.
All’inizio di luglio il Sindaco Jenny Santi ha illustrato gli elementi d’interesse che rendono la cittadina lacustre di Porto Ceresio un vero borgo da scoprire, ora anche facilmente raggiungibile in treno da Milano.
Alcuni giorni dopo, Mario Romor, Training Manager di ESA Worldwide e responsabile nazionale ACSI/Sub, ha approfondito un argomento importante per i subacquei che s’immergono nei laghi anche d’inverno: la muta stagna. Di immersioni nei laghi ha abbondantemente parlato anche Pierpaolo Montali. Pierpaolo, autore per Magenes del volume “Immersioni, luoghi insoliti e tecniche”, ha sapientemente analizzato le peculiarità delle immersioni nei laghi e ha illustrato la visita del relitto del piroscafo France che giace a 60 metri di profondità nel Lago di Annecy.

Gli appuntamenti con i webinar gratuiti di GODiving non sono ancora terminati.
Domenica 19 luglio Massimo Pieri e Danilo Cialoni, entrambi European Research Area Supervisor, illustreranno i Diving Safety Laboratory e l'evoluzione dei programmi di ricerca che DAN Europe conduce per aumentare la sicurezza dei subacquei.
L’incontro conclusivo sarà giovedì 23. Si tornerà nei laghi con il progetto SIMILE, un sistema di monitoraggio integrato per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dei laghi subalpini e dei loro ecosistemi sviluppato dal Politecnico di Milano con vari partner italiani e svizzeri. I relatori saranno Carlo Andrea Biraghi e Daniela Carrion entrambi del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico.

I seminari sono trasmessi in diretta su https://www.twitch.tv/godiving e saranno rilanciati anche sul sito www.godiving.it e sulla pagina Facebook del gruppo subacqueo varesino.

GODiving (www.godiving.it, sezione di ASD Pro Patria ARC Busto) spera che questi webinar siano un’opportunità per far conoscere la bellezza e la delicatezza degli ecosistemi lacustri, come pure le occasioni di svago e le emozioni che l’attività subacqua offre a tutti, persino a bambini di 10 anni.
Un sincero ringraziamento va agli sponsor che hanno creduto nel progetto BLU PULITO (Equity Factory, Green Energy, LASI e OpenjobMetis): il loro apporto ha consentito di offrire gratuitamente le relazioni di capaci e accattivanti esperti di ecologia, salute e subacquea.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
GODiving - Asd Pro Patria ARC
Responsabile account:
Guidalberto Gagliardi (PR)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 327990