ARTE E CULTURA

Con imprenderò la fotografia itinerante è un’impresa di successo

08/11/12

La fotografa Annalisa Mansutti inaugura la sua attività ed inizia subito con due mostre personali

Annalisa Mansutti è un’artista che racchiude in sé tutta la delicatezza dell’amore per le immagini, ma anche la forza della determinazione nel raggiungimento dei propri obiettivi. A cinquant’anni, come lei fieramente non nasconde, dopo alterni periodi di lavoro come impiegata contabile, un anno fa decide di trasferirsi nella Udine che ha sempre amato e frequentato fin da piccola, per realizzare quello che è stato sempre il sogno della sua vita: fotografare.
Annalisa Mansutti è figlia d’arte, cresciuta nella bottega del padre Bruno, artista della camera oscura, e della madre Dalia, assistente precisa e sempre presente.
«Sono cresciuta tra filari di foto appese ad asciugare, tra immagini di vita fissate e ritratti di volti sconosciuti, tra ricordi impressi in stampe da rifilare e ritoccare – racconta Annalisa – Fotografo da sempre e sono convinta che la tecnologia digitale rappresenti un nuovo inizio per la fotografia, perché nel mondo di oggi ci sarà sempre più bisogno di immagini e il fotografo può fare la differenza tra la tecnologia avanzata, l'arte e la professionalità: basti pensare come oggi con un iPhone si ottengano immagini piacevoli».
Annalisa Mansutti ha quindi avviato ufficialmente da qualche settimana la sua impresa individuale “annalisamansutti immagina”, dopo aver seguito un percorso formativo imprenditoriale organizzato dal CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE, nell’ambito del progetto IMPRENDERÒ, programma promosso e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Assessorato al Lavoro, Formazione, Commercio e Pari Opportunità.
Annalisa Mansutti è, di fatto, una fotografa itinerante, in grado certamente di trasformare qualsiasi stanza in uno studio fotografico, ma che ama e preferisce ambientare i suoi soggetti in esterni ed interni inseriti nel territorio. Annalisa si occupa di fotografia a tutto raggio: segue clienti privati, istituzioni ed aziende, ma la fotografia sociale ed i ritratti sono i suoi temi preferiti, che intervalla con particolari fotografie di fiori e giardini, un’altra sua passione.
«In questo singolare momento della mia vita professionale sto cercando di farmi largo nel mercato udinese e mi piacerebbe molto coinvolgere anche altri fotografi che apprezzo e che sono ancora completamente fuori da questo tipo di mercato, che di solito è fatto da grandi agenzie – commenta Annalisa Mansutti – Mi piace pensare ad un'agenzia di immagini che nasce in questo bel territorio e che utilizza i tanti locali e le vetrine storiche ormai chiuse, che nei miei giri cittadini noto troppo spesso».
Il futuro di Annalisa al momento prevede una mostra delle immagini scattate per il calendario di una banca pordenonese a dicembre 2012 e ai primi di febbraio 2013 una mostra personale presso la Libreria Einaudi di Via Vittorio Veneto a Udine.
«Imprenderò è stata una buona esperienza, l'ho consigliata ed altri come me hanno frequentato il corso imprenditoriale presso il Consorzio Friuli Formazione. Incontrarsi con altre persone che avevano un’idea da realizzare è stata un'ottima opportunità e con alcuni di loro ho stabilito dei rapporti di lavoro che spero possano portare reciproci benefici».
Lo Studio “annalisamansutti immagina” si trova in Via Giusto Muratti n° 52, Udine.

Imprenderò
Sara Tortelli (Comunicazione)