AZIENDALI

Con l'Intelligent Transport Network di Infinera il GARR implementa una rete multi-terabit

11/05/16

Infinera, fornitore di reti di trasporto intelligenti, ha annunciato che il GARR, la Rete Italiana dell'Università e della Ricerca, ha implementato Infinera DTN-X XTC Series per fornire servizi avanzati e aumentare l'efficienza della rete che il GARR sta ampliando.

FotoIl GARR progetta e gestisce in Italia la rete di telecomunicazioni dedicata all'università e alla ricerca scientifica. Attraverso l'Intelligent Transport Network di Infinera offre connettività a elevata larghezza di banda e servizi avanzati per la comunità scientifica e accademica nazionale Italiana, un insieme di organizzazioni con più di 1.000 siti in tutto il paese. L'Intelligent Transport Network di Infinera permette al GARR di sfruttare la tecnologia Instant Bandwidth , che offre agli operatori di rete la possibilità di ridistribuire ulteriore larghezza di banda sulla base delle specifiche esigenze dei loro utenti, in modo estremamente semplice, grazie al sistema di gestione Digital Network Administrator (DNA). Ciò gli permette di differenziare i propri servizi riducendo i tempi di provisioning e accelerando l'erogazione dei servizi.

"L'innovativo processore FlexCoherent e la tecnologia PIC che caratterizzano l'Intelligent Transport Network di Infinera forniscono al GARR le funzionalità avanzate necessarie per fornire servizi essenziali a comunità di ricerca e università in tutta Italia", ha dichiarato Massimo Carboni, CTO del GARR. "La flessibilità, la velocità di erogazione dei servizi e il ricco sistema di gestione di rete fornito da Infinera Intelligent Transport Network ci permettono di scalare la larghezza di banda della rete, accelerare l'innovazione dei servizi e sostenere così grandi progetti di ricerca e sviluppo e di formazione."

"Le reti di ricerca e istruzione offrono enormi quantità di dati mission-critical e richiedono soluzioni di trasporto che siano semplici da utilizzare e possano fornire velocemente servizi avanzati", ha commentato Nick Walden, Senior Vice President di Infinera EMEA. "Siamo davvero soddisfatti nel vedere la crescente adozione delle reti Infinera di trasporto intelligente, e siamo impegnati nel fornire al GARR soluzioni che offrono elevati livelli di scalabilità, flessibilità e programmabilità, semplificando tutte le operazioni di rete."

Caratteristiche tecniche:
Infinera DTN-X XTC Series consente di offrire 100 Gb/s di trasmissione attraverso super-canali da 500 Gb/s, e supporta un design altamente scalabile per fornire in futuro super-canali in terabit. I super-canali ad alta capacità sono ottenuti attraverso l'utilizzo di circuiti fotonici integrati da 500 Gb/s (PIC) sviluppati e prodotti da Infinera, l'unico fornitore in grado oggi di offrire 500 Gb/s di capacità di trasmissione da una singola scheda di linea. L'XTC serie DTN-X integra trasmissione in multiplexing su rete ottica di trasporto (OTN) e packet-switching. La commutazione non-bloccante su reti OTN sino a 12 Tb/s assicura un'espansione senza soluzione di continuità, capace di rispondere alle future esigenze del traffico.

Quorum Pr Srl
Giovanna Benvenuti (Responsabile pubblicazioni)