HI-TECH

Con PwrSmart il risparmio energetico è garantito

03/12/13

Una soluzione cloud per gestire il risparmio energetico del parco informatico

Ultimobyte, azienda specializzata nella distribuzione di prodotti e soluzioni per la sicurezza informatica, annuncia di aver reso disponibile al proprio canale PwrSmart™, una soluzione cloud per il risparmio energetico di PC e Mac, prodotta dall’americana New Boundary Technologies.
Quante aziende spengono i propri PC a fine giornata? I dati americani svelano che non molte lo fanno, specialmente le grandi organizzazioni, con il risultato di miliardi di dollari spesi e 20 milioni di tonnellate di anidride carbonica immessi nell’atmosfera. In Italia il dato non varia molto, ma sicuramente l’energia costa di più!
Il servizio PwrSmart offre un beneficio immediato in termini di energia elettrica, tipicamente tra il 25% e il 40% del normale consumo attribuibile al parco informatico. Erogato attraverso un browser web, PwrSmart non richiede investimenti in infrastruttura, né in aggiornamenti del software o in supporto. I termini contrattuali sono molto flessibili e i primi 30 giorni sono sempre gratuiti. Il costo corrisponde ad una frazione del risparmio energetico generato a partire fin dal primo giorno.
La flessibilità di questa soluzione permette di gestire il controllo energetico dei PC aziendali in modo automatizzato liberando risorse dal reparto IT, prolungando la vita degli asset IT e supportando l’ecologia grazie ad una iniziativa ‘green’. Il risparmio energetico sul parco informatico è garantito dallo stesso produttore, nella misura del doppio (almeno) rispetto al canone mensile del servizio stesso.
Il sistema è dotato di una Console di amministrazione che permette di selezionare lo schema predefinito di risparmio energetico oppure di creare il proprio personalizzato. La Console è inoltre dotata di un calcolatore di risparmio energetico completamente integrato che mostra una analisi in tempo reale dell’energia risparmiata sull’intero parco informatico. Il calcolatore permette agli amministratori di fare un confronto tra il risparmi energetico avvenuto nei diversi orari della giornata o della settimana e tra diversi gruppi di computer, facendo inoltre proiezioni su base annuale.
La tecnologia PwrGroups™ semplifica il lavoro degli amministratori IT raggruppando i computer che hanno esigenze di gestione energetica similari – standardizzando e mettendo a punto la gestione energetica in tutta l’organizzazione.
I parametri energetici possono essere personalizzati permettendo agli amministratori IT di controllare e attivare molteplici profili energetici sullo stesso sistema, in base all’orario, alla macchina e alle impostazioni.
Caratteristiche principali
Sistemi supportati: PC e Mac.
Interfaccia interattiva web-based: Fornisce i dati di risparmio energetico del PC in tempo reale; dashboard utente accessibile da qualsiasi browser web.
Energy System Auditing: Consente rapidi calcoli di risparmio energetico, l'ottimizzazione costante del consumo di energia e reporting completa per rimborso energia e programmi di sostenibilità.
Analysis engine: presenta i dati attraverso grafici e tabelle, con la possibilità di effettuare impostazioni aggiuntive e avere i dettagli di risparmio energetico / costo .
Controllo automatizzato: la tecnologia brevettata applica le impostazioni di gestione dell'alimentazione senza intervento manuale e applica le impostazioni anche se gli utenti finali tentano di disattivarle o modificarle.
Service- Model Delivery: Fornisce l’aggiornamenti in tempo reale con le ultime funzioni e miglioramenti, senza il fastidio di aggiornamenti software tradizionali.

Prezzo
PwrSmart è ottimizzato per le aziende di medie e grandi dimensioni. Il costo del servizio è di 0,90 € / mese / PC per la fascia di 251-500 postazioni aziendali.

Elena Casalini
Elena Casalini (Responsabile pubblicazioni)