MUSICA

Concerti di aprile dell'orchestra I Piccoli Musici Estensi - Arcisate

26/03/19

L’orchestra I Piccoli Musici Estensi dell’associazione ImmaginArte ad aprile svolgerà due concerti eseguendo vari repertori Ecco il nostro calendario: vi aspettiamo numerosi!

Foto• Domenica 7 aprile ore 17.00 presso il Teatro Dal Verme (Via San Giovanni sul Muro) di Milano ci sarà il concerto “Venti di Musica” in collaborazione con Associazione Song Onlus, Superar Suisse e I Piccoli Musici Estensi: sul palco oltre 250 ragazzi.
Grande presenza dell’Associazione ImmaginArte perché oltre ai direttori Carlo Taffuri e Babak Khayami ci saranno oltre 70 ragazzi della scuola Suzuki di Varese.

• Domenica 14 aprile ore 16.00 presso la Basilica di San Vittore (P.zza Battistero, 3) di Arcisate ci sarà il concerto “Meditazione per la Santa Pasqua”.
L’orchestra I Piccoli Musici Estensi dell’associazione ImmaginArte eseguirà infatti lo Stabat Mater di Vivaldi, opera forse meno conosciuta rispetto al celeberrimo Stabat Mater di Pergolesi, ma comunque intensa e decisamente di impatto meditativo.
Scritto per contralto, archi e basso continuo, lo Stabat Mater si pone con semplicità di stile ma allo stesso tempo con grande ricchezza di melodia.
La contralto è la giovane, ma già affermata, Cecilia Bernini che ha ampiamente creduto nel progetto di collaborazione con l’orchestra varesina perché ben in sintonia con l’entusiasmo e la voglia di fare grande musica di un gruppo così giovane ma che ha già diverse esperienze anche a livello internazionale (Stati Uniti, Canada, Francia, Russia).
L’età media degli strumentisti è 13 anni, con età compresa fra i 10 e i 17 anni.
Il resto del programma spazia dal repertorio barocco, non sacro ma elegante e raffinato come Purcell e Bach al repertorio romantico: la splendida Holberg Suite di Grieg chiuderà infatti il concerto e la meditazione.
Il direttore d’orchestra sarà Carlo Taffuri che da sempre accompagna il percorso di crescita e di maturazione dei giovani archi della scuola Suzuki di Varese.

Associazione ImmaginArte APS
Chiara Brusa Pasqué (VICE PRESIDENTE)