MUSICA

Concerto d’autunno: LA MUSICA ITALIANA. Waiting for Bulgaria

18/10/19

I Piccoli Musici Estensi diretti da Carlo Taffuri

FotoIn attesa del gemellaggio che l’orchestra realizzerà dal 29 ottobre al 3 novembre in Bulgaria, su invito dell’Ambasciata Italiana a Sofia e del Consolato d’Italia a Plovdiv, domenica 27 ottobre 2019 alle ore 15.00 nel Santuario di Santa Maria del Monte - Sacro Monte di Varese Associazione ImmaginArte APS e Associazione Amici del Sacro Monte organizzano un concerto ad ingresso libero e gratuito. Condividono l’evento, all’interno del Progetto Musica+, Fondazione Cariplo e Associazione Song.
Protagonista l’Ensemble dell’orchestra d’archi I Piccoli Musici Estensi della realtà Suzuki di Varese, composta da ragazzi dai 12 ai 19 anni e diretta dal M° Carlo Taffuri.

Il programma sarà incentrato sulla musica italiana con brani di Vivaldi, Rossini, Bolzoni, Puccini, Bossi e Mascagni in preparazione al gemellaggio che il gruppo, in formazione più allargata, effettuerà in Bulgaria come orchestra UKOM® (United Kids of Music), sempre sotto la direzione del Maestro Taffuri.

Dal 2011 a oggi, l’orchestra si è esibita in prestigiosissime location di diverse città sia in Italia che all’estero, quali Milano, Pavia, Novara, Bergamo, Venezia, Lucca, Roma, Lugano, Parigi (Palazzo dell’UNESCO), New York, Toronto, Obninsk, San Pietroburgo (Cappella Imperiale) e Mosca (Sala da concerti Gnesina).
Il gemellaggio in Bulgaria prevede l’esecuzione di due concerti a Sofia (presso l’Ambasciata Italiana e la National Academy of Music “Prof. Pancho Vladigerov” in gemellaggio con i ragazzi bulgari dell’Accademia) e uno a Plovdiv, capitale europea della cultura 2019, presso l’Academy of Music, Dance and Fine Arts.

Associazione ImmaginArte APS
Chiara Brusa Pasqué (VICE PRESIDENTE)