MUSICA

Concerto jazz sabato 24 maggio alle 21 Gaetano Liguori Idea Trio nei chiostri rinascimentali dell’Umanitaria

May 23 2014
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La serata con Gaetano Liguori al pianoforte, Massimo Pintori alla batteria e Roberto Del Piano al basso chiude il “Festival dell’espressività”.

Milano, 23 maggio 2014 - Artelier onlus, Associazione Clinico Culturale non profit, organizza sabato 24 maggio alle ore 21 un concerto jazz di Gaetano Liguori Trio Idea nei chiostri rinascimentali dell’Umanitaria (ex convento francescano del ‘400). L’ingresso (da via San Barnaba 48) è libero. La serata con Gaetano Liguori al pianoforte, Massimo Pintori alla batteria e Roberto Del Piano al basso chiude il “Festival dell’espressività” che per due settimane ha animato le stanze e i chiostri dell’Umanitaria con performances teatrali, band giovanili di musica rock, laboratori artistici, video e documentari, letture per bambini, seminari e dibattiti, corsi di yoga, di tessitura, di acquerello, apericene e una mostra d’arte dei ragazzi ospiti di alcune Comunità terapeutiche della Lombardia. Il “Festival dell’espressività” era stato inaugurato domenica 11 con la Fanfara dei Bersaglieri di Lonate Pozzolo (nota in tutto il mondo) che ha suonato di corsa da Largo Augusto al chiostro delle Memorie dell’Umanitaria.

Profilo di Gaetano Liguori: si è diplomato in Pianoforte e in Composizione Elettronica al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove oggi è docente di pianoforte e Storia del jazz e dove tiene Laboratori di Improvvisazione. E’ titolare di una Master Class presso l’Università “Luigi Bocconi” di Milano e all’Università UNITRE di Milano. E’ molto attivo nella composizione musicale di colonne sonore, per teatro, cinema, radio e balletto e ha collaborato con il Premio Nobel Dario Fo. E’ stato direttore artistico di varie rassegne, tra cui “Manhattan Sound” presso Palazzo Reale a Milano e del Mantova Musica Festival, e della rassegna ”Jazz all’Idroscalo”. Nel 1978 ha ottenuto il Premio della Critica Discografica per il suo disco , in duo con suo padre il batterista Lino Liguori. Ha tenuto tournée in Germania, Francia, Svizzera, Portogallo, Polonia, Cuba, primo musicista jazz italiano a suonare in India, Thailandia, Singapore e Malesia. Ha preso parte a numerosi viaggi di solidarietà in Eritrea, Senegal, Sahara, Amazzonia, Nicaragua, Gerusalemme e Sarajevo, dove ha suonato per “Time for Peace”, Beirut, per la commemorazione dell’anniversario di Sabra e Chatila e in ultimo Bagdad, Damasco, Aleppo, Istanbul. Tra i suoi ultimi progetti un concerto multimediale intitolato “Ronin” inspirato al cinema di Akira Kurosawa, e un Oratorio “Dalla gola profetica” su testi di Sergio Quinzio .Collabora a vari reading di teatro civile con Daniele Biacchessi, Giulio Cavalli, Lucia Vasini. Nel Duomo di Milano ha suonato e composto le musiche della “Salmodia della speranza” di Padre David Maria Turoldo. Nel 2011 ha vinto con Daniele Biacchessi il Premio Unesco per lo spettacolo ”Acquae Mundi”. Nel 2013 ha ricevuto l’Ambrogino d’oro massima benemerenza civica del Comune di Milano.


Profilo di Artelier onlus
Artelier è un’Associazione clinico-culturale non profit, nata nel 1999 in territorio varesino, che tratta e cura il disagio degli adolescenti (anche con patrologie come l’autismo) e delle loro famiglie. Dal 2006 opera all’interno della Fondazione Umanitaria, a Milano, con un consultorio familiare, un Centro diurno e laboratori artistici, a Cuggiono con una struttura residenziale che ospita 8 minori con psicopatologie gravi e a Cerro Maggiore con un Centro diurno sperimentale. Caratteristica di Artelier onlus è quella di coniugare l’intervento sanitario con l’arte dei ragazzi e la cultura sul territorio.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.artelier.org o la pagina Facebook Artelier, la voce debole dei forti.


Ufficio Stampa
Monica Santoro
Tel 02 54123166
Cell 335 5834778
Email ufficiostampa@artelier.org

Licenza di distribuzione:
Monica Santoro
Responsabile pubblicazioni - Artelier Cooperativa Sociale
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere