Concluso con successo il primo Forum Italia-Giappone

05/11/20

Al centro della riunione annuale della Japan Italy Economic Federation a Fukuoka il tema "l'Italia riparte e guarda al Giappone per il post COVID"

FotoSi e` concluso con successo a Fukuoka, in Giappone, il primo Forum Italia-Giappone, meeting annuale della Japan Italy Economic Federation organizzato con il patrocinio della Japan Business Federation (Keidanren) e con la media partnership di DIRE.

L’evento, che prende il posto del gia` noto Nishinippon Business Forum, per meglio rispondere alla crescente rilevanza politico-istituzionale assunta negli ultimi anni e per meglio chiarire la natura di iniziativa il cui scopo principale è quello di contribuire al libero dialogo tra Italia e Giappone, ha lo scopo di offrire una occasione di incontro e di interazione tra decisori di alto livello e mantenere un osservatorio stabile sulle dinamiche economiche in atto tra i due paesi.

Con un format adattato alle circostanze imposte dalla pandemia, la riunione ha mantenuto il suo fulcro nella tavola rotonda intitolata “Italia e Giappone: scenari e prospettive per nuove sinergie”, a cui sono seguiti i consueti incontri istituzionali, conclusi con la cena finale.
Tra i temi al centro di questa edizione, intitolata “l’Italia riparte e guarda al Giappone per il post Covid”, innovazione, ambiente, startup e una vasta panoramica del quadro politico-economico-sociale italiano offerto dai contributi raccolti in pillole da DIRE e introdotti dal direttore Nicola Perrone.

Tra gli ospiti che hanno preso parte in video il sottosegretario agli esteri Ivan Scalfarotto, Piero Fassino, presidente commissione esteri della Camera dei deputati, Martina Nardi, presidente commissione attività produttive della Camera dei deputati, Gianni Girotto, presidente commissione Industria, commercio e turismo del Senato, Sergio Silvestrini, segretario nazionale di CNA, Ermete Realacci, presidente di Symbola, Riccardo Garosci, vice presidente e responsabile internazionalizzazione Confcommercio, preceduti dal punto di Roberto Antonini, storico moderatore della riunione.

Tra i relatori presenti in persona, l’Ambasciatore d’Italia Giorgio Starace ha presentato le attivita` messe in campo dal sistema Italia in Giappone, offrendo al contempo un quadro aggiornato dell’interscambio tra i due paesi.
Il vescovo di Fukuoka Mons. Josep Abella ha invece portato un contributo sul tema dei valori alla base della nuova società cosi` come emerge nel post Covid, partendo dalla enciclica “Fratelli Tutti” di Papa Francesco.
Tra le autorita` giapponesi presenti il governatore di Fukuoka Hiroshi Ogawa, il direttore generale della Banca del Giappone Jun Tomita e i referenti parlamentari della Japan Italy Economic Federation in collegamento da Tokyo il senatore Satoshi Oie e il deputato Makoto Oniki hanno invece esteso il confronto al tema del Covid e degli spazi per rilanciare la collaborazione tra i due paesi, in particolare nei settori ambiente e innovazione.

“Italia e Giappone si trovano a fronteggiare una situazione internazionale molto particolare, un complesso contesto geopolitico caratterizzato da una competizione strategica tra i grandi player della politica internazionale, e a questo contesto gia` cosi` complesso si aggiunge anche la sfida comune nei confronti della pandemia del Covid-19 e i suoi riflessi che non sono soltanto sanitari ma anche e pesantemente economici” ha affermato nel suo contributo in video Ivan Scalfarotto, sottosegretario di Stato agli affari esteri.

“Viviamo una situazione inedita, la prima pandemia globale dell’epoca moderna che per la prima volta investe un mondo globalizzato come non lo era mai stato prima e quindi i cui effetti ricadono su tutti. Se da una parte il virus ci costringe a tenere come priorita` la salute, dall’altro abbiamo bisogno di far si` che l’economia e le relazioni non solo non si fermino ma anzi trovino nuovo slancio e vigore” ha commentato il presidente della Japan Italy Economic Federation e fondatore del Forum Daniele Di Santo.
E quanto alla iniziativa, il presidente Di Santo ha concluso dicendo: “A partire da oggi il nome di questo gruppo di lavoro, che è nato nel 2013 e ci ha accompagnato come Nishinippon Business Forum per quasi otto anni, cambia in Forum Italia Giappone. Non si tratta di una modifica “estetica”, ma rispecchia il cambiamento che sul piano dei contenuti ha avuto il Forum in questi anni, che oggi e` stato riconosciuto dalle autorita` dei due paesi come evento cardine per i rapporti tra Italia e Giappone”.

Di Santo Corporation
Luca Pacella (Relazioni Istituzionali e Comunicazione)