ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Condominio moroso? Ecco come attivarsi per il recupero crediti

13/11/15

Non sono solo le aziende ad aver bisogno di rivolgersi ad un’agenzia di recupero crediti. Esistono, e sono molti, i casi di condominio moroso che non paga quindi i suoi fornitori. Vediamo come procedere in questa situazione.

FotoIl fornitore che non è stato pagato potrà e dovrà, ottenuto il decreto ingiuntivo, agire con un pignoramento immobiliare o mobiliare nei confronti dei proprietari dei vari appartamenti o pignorare i beni in possesso del condominio stesso, per esempio il conto corrente.

In questo casi il creditore può per legge richiedere all’amministratore la lista dei condomini non in regola con il pagamento delle spese condominiali mensili e agire prima di tutto nei loro confronti , supponendo che il mancato pagamento dei fornitori nasca dall’assenza di queste quote. Solo dopo aver tentato il pignoramento nei confronti di questi ultimi, il creditore può agire nei confronti dei condomini virtuosi.

Esiste un’unica eccezione: la possibilità di pignorare il conto corrente condominiale, ossia le quote condominiali dei condomini in regola. La conseguenza sarà la richiesta da parte dell’amministratore del condominio di un extra fondo ai condomini (a cui adempiranno solo i più diligenti) per la gestione ordinaria del condominio. In questo modo si supera l’obbligo, indicato nella riforma dei condomini, di aggredire per primi i beni dei condomini morosi e poi degli altri.

Ma c’è anche il caso dell’amministratore che non vuole fornire l’elenco dei condomini morosi. E allora come procedere? In tal caso non potranno essere aggrediti i condomini virtuosi e l’eventuale azione forzata nei loro confronti sarebbe nulla e da interrompere immediatamente.

Qual è dunque la soluzione? La risposta arriva dal Tribunale di Savona ed è la seguente: il creditore deve rivolgersi al Tribunale e chiedere che venga ordinato all’amministratore di dare i nominativi, con un procedimento sommario in via d’urgenza. Una volta ottenuto l’elenco il creditore potrà avviare l’azione di recupero crediti nei confronti dei condomini morosi e solo poi, eventualmente, aggredire quelli virtuosi.

Ricordiamo sempre di prestare attenzione ai tempi di prescrizione dei crediti, per evitare di rischiare di perdere definitivamente la somma dovuta.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio Stefano Parisi
Responsabile account:
Stefano Parisi (marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere