ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Conferenza Stampa: Officine Culturali presenta l'attività didattica dedicata alle scuole

19/10/11

Presentazione attività didattiche dedicate alle scuole

Il 20 ottobre 2011 alle ore 11:00 la Sala Circolare del Coro del Notte del Monastero dei Benedettini ospiterà la Conferenza Stampa di presentazione delle attività didattiche, per l’anno scolastico 2011-2012, organizzate dall’associazione Officine Culturali in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia, legate al Monastero dei Benedettini di Catania.
Inserire il Monastero di San Nicolò L'Arena all'interno delle gite d'istruzione e delle attività di educazione storico-artistica-ambientale significa avvicinare gli studenti alle vicissitudini storiche e alle caratteristiche architettoniche di uno dei monumenti più significativi della città di Catania. Esso contiene un’importante articolazione di livelli storici, che spaziano dalle domus romane al tardo barocco settecentesco, dalle architetture neoclassiche e vaccariniane agli interventi contemporanei dell’Arch. De Carlo. Il fine è quello di offrire ai giovani visitatori un nuovo approccio, non convenzionale, per accostarsi al patrimonio culturale, sviluppando e rinforzando il senso del rispetto per il bene pubblico.
In particolare, per l’ anno scolastico 2011-2012, Officine Culturali propone:
• Un Biglietto unico in collaborazione con Archimede Servizi al costo di € 5,00 cad. riservato alle scolaresche e valido per un mese. Acquistando il Biglietto Unico le scuole potranno visitare, con percorso guidato, il Monastero dei Benedettini e l'Orto botanico, storico giardino della città di Catania e sede di preziose collezioni botaniche quali palme, succulente e piante spontanee siciliane.
• la visita “classica”, della durata di un’ora e mezza circa, utile a conoscere un elemento imprescindibile del patrimonio culturale siciliano. La visita prevede la visione e la spiegazione dettagliata degli spazi più significativi del Monastero;
• I “Laboratori Scientifici”, un viaggio tra scienza e storia. In accordo con gli obiettivi della legge 6/2000 del Miur (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) la Facoltà di Lettere e Filosofia intende avvicinare i giovanissimi partecipanti alla cultura scientifica, di cui Catania è stata portavoce soprattutto a inizio secolo. Saranno pertanto proposte due tipologie di laboratori rivolte alla conoscenza delle attività scientifiche che si svolsero all’interno del Monastero tra la fine dell’ottocento e tutto il novecento. In particolare, docenti esperti nel campo della vulcanologia e della astrofisica, utilizzando anche strumenti multimediali, racconteranno la storia dell’Osservatorio Astrofisico all’interno del Monastero, e i compiti del connesso Laboratorio di Geodinamica, impegnato a monitorare con i suoi strumenti le attività dell’Etna dai suggestivi seminterrati della antica Cucina benedettina.
• I Laboratori didattici: tornano anche quest’anno i laboratori dedicati ai più piccoli in particolar modo alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Quattro tipologie di laboratori da intendersi come integrazione del percorso guidato:
 Piccoli Amanuensi all’opera, alla scoperta del libro – a cura di Simona Inserra
 Giochi d’ARTE , Grafica, pittura, Scultura e Architettura – a cura di Mariella Inzirillo
 L’Arte di Michelasso: mangiare bere e andare a spasso, Il ritorno del prof. Talentus – a cura di Mario Giuffrida
 Orto a chi tocca!, L’orto dei monaci, a cura di Ester Caturano, Marianna Martorana e Antonio D’amico.
Alla conferenza stampa interverranno il prof. Paolo Militello, responsabile per la Facoltà di Lettere e Filosofia dei “Laboratori Scientifici” attivati con legge 6/2000 del Miur, la prof.ssa Anna Mignosa (presidente dell’associazione Officine Culturali), il dott. Francesco Mannino (vice-presidente dell’associazione Officine Culturali, il dott. Daniele Abate (responsabile della società Archimede Servizi), gli esperti che condurranno i diversi Laboratori.
Per informazioni è possibile chiamare la segreteria organizzativa di Officine Culturali ai numeri 095.7102767 | 3349242464 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00 oppure consultare il sito www.officineculturali.net.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Officine Culturali
Responsabile account:
Officine Culturali ( Responsabile comunicazione per Officine Culturali)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere