ECONOMIA e FINANZA

Confindustria Terni crea la nuova Sezione Energia

07/06/12

Costituita la nuova Sezione che raggruppa le aziende del settore e nominati gli organismi direttivi. Stefano Neri eletto Presidente

Si è svolta il 5 giugno 2012 presso la sede sociale di Confindustria Terni l’assemblea costitutiva della nuova Sezione Energia.
L’assemblea è stata inizialmente presieduta dal Presidente di Confindustria Terni, Umbro Bernardini, il quale ha aperto i lavori evidenziando l’opportunità della creazione della nuova Sezione in ragione della strategicità del tema energetico e della considerevole presenza sul territorio di aziende del settore. Bernardini ha altresì aggiunto che la Sezione Energia ambisce allo rappresentanza di tutti gli ambiti del settore (produzione, distribuzione, vendita e consumo) e che tale iniziativa è accompagnata dall’interesse della Confindustria nazionale.
Durante i lavori l’Assemblea della Sezione Energia ha poi proceduto alla nomina delle cariche sociali per il biennio 2012-14.
Alla Presidenza della Sezione è stato eletto Stefano Neri.
Per il Consiglio Direttivo - che per la prima composizione è stato fissato in sette membri, oltre al Presidente - sono stati eletti:
Francesco Angelici, Francesco Fattibene, Enrico Giovannini, Ugo Mariani, Stefano Missinato, Carlo Ottone e Piero Sechi.
L’Assemblea ha inoltre proceduto alla nomina del Rappresentante della Sezione nel Comitato Piccola Industria ed è stato eletto Enrico Giovannini.
Al termine delle operazioni di voto il Presidente Neri si è rallegrato per l’ampia latitudine delle aziende presenti nella nuova Sezione che abbraccia, in effetti, tanto le grandi imprese quanto le piccole e medie.
Neri ha illustrato i principi guida che ispireranno lo svolgimento del mandato ed ha esortato i colleghi affinché indicassero alcuni temi d’interesse comune da approfondire. Sono così emersi degli argomenti intorno ai quali poter iniziare a discutere e a costruire le posizioni e i progetti futuri della Sezione, tra i quali l’efficienza energetica, le infrastrutture energetiche, l’evoluzione normativa (con particolare enfasi sulle fonti rinnovabili), i temi delle smart-grid e smart cities, le aggregazioni d’imprese e i processi d’internazionalizzazione, le relazioni industriali.

Confindustria Umbria - sede di Terni
Alberto Cari (Responsabile pubblicazioni)