Confindustria Terni e ITIS Terni per il rilancio dell'Istruzione Tecnica

Si è svolto nei giorni scorsi un Convegno per la presentazione del nuovo progetto di alternanza scolastica concordato da I.T.I.S. “L. Allievi” e di Confindustria Terni.
del 27/12/12 -

L’evento è stato introdotto e presentato dalla Prof.ssa Cinzia Fabrizi, Dirigente Scolastico dell’ITIS “L. Allievi” che ha anche illustrato, insieme al Dott. Antonio Alunni, titolare della Fucine Umbre Srl, il progetto e le aziende coinvolte.
Vi è poi stato l’intervento della Prof.ssa Carla Santini che ha parlato dell’organizzazione e strutturazione didattica, mentre i profili evolutivi dalla collaborazione tra scuola e industria sono stati tracciati dal Prof. Taglioni Massimo.

Dopo l’intervento dell’Ing. Giocondo Talamonti, già Preside per molti anni di I.T.I.S. e I.P.S.I.A., le conclusioni sono state quindi affidate al Prof. Giancarlo Cencetti dell’Ufficio Scolastico Regionale.
SI è poi tenuta una Conferenza Stampa, alla quale hanno partecipato i relatori suddetti ed anche l’Ing. Massimo Calderini Amministratore Delegato della Società Delle Fucine di Terni e l’Ing. Giuseppe Cioffi Amministratore Delegato della TARKETT di Narni.

I rappresentanti di Confindustria Terni hanno ribadito la volontà di proseguire il pluriennale impegno per il rafforzamento dell’istruzione e della formazione tecnica industriale e professionale e per creare un più incisivo raccordo tra le esigenze del tessuto economico-produttivo e l’offerta didattica e formativa delle scuole.

Da parte della Scuola è stata evidenziata la novità del modello di alternanza proposto agli studenti che si articola in tre distinti momenti d’intervento, da sviluppare nel corso dell’Anno Scolastico:
a) inserimento nel piano di moduli didattici di approfondimento (periodo: dicembre 2012-febbraio 2013);
b) progettazione e realizzazione di stage pomeridiani in azienda (periodo: gennaio-maggio 2012);
c) progettazione e realizzazione di stage estivi, opportunamente collegati e consequenziali alle azioni didattiche descritte ai punti precedenti (periodo: luglio 2013).
Il progetto si caratterizza per la sua organicità e complessità. I docenti della scuola e gli esperti delle aziende hanno insieme individuato delle tematiche da approfondire e delle competenze da sviluppare sia con dei momenti teorici a scuola, sia con il contatto diretto in azienda. Il progetto riguarda tutte le classi degli triennio degli indirizzi di meccanica elettronica ed elettrotecnica e si prevedono anche sviluppi per gli indirizzi di informatica e di chimica. Proseguirà anche nei prossimi anni e questo permetterà in particolare ai ragazzi delle classi terze di uscire dalla scuola con una formazione di qualità e una consolidata abitudine a rapportarsi con il mondo del lavoro.

Entrambe le parti hanno poi richiamato l’accordo di collaborazione che ha permesso di ottenere importanti risultati in termini di un più efficace orientamento, con il conseguente aumento del numero degli iscritti all’Istituto Tecnico, di un miglioramento della didattica e dell’adeguamento di laboratori e attrezzature.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Confindustria Umbria - sede di Terni
Responsabile account:
Alberto Cari (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 188631