SPORT

Confronto dei prodotti: MTB, cruiser e Fat Bike

September 15 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

I ciclisti occasionali spesso non sanno cosa scegliere quando si tratta di effettuare una corsa di piacere. Dovrebbero scegliere una bicicletta con le gomme "grasse", una cruiser o una bici sportiva? In termini di durata, sembra che sia le cruiser da spiaggia che le fat tire bike siano praticamente indistruttibili. Le cruiser sono anch'esse equipaggiate con pneumatici larghi.

I ciclisti occasionali spesso non sanno cosa scegliere quando si tratta di effettuare una corsa di piacere. Dovrebbero scegliere una bicicletta con le gomme "grasse", una cruiser o una bici sportiva? In termini di durata, sembra che sia le cruiser da spiaggia che le fat tire bike siano praticamente indistruttibili. Le cruiser sono anch'esse equipaggiate con pneumatici larghi.

Tuttavia, anche se le loro gomme sono piuttosto larghe, i ciclisti cruiser sono spesso limitati alle passerelle e alle strade, in quanto le gomme non sono abbastanza larghe per galleggiare sulla sabbia. Una fat bike elettrica permette agli appassionati di viaggiare su superfici coperte di sabbia, senza avere problemi. Mentre le bici con pneumatici "grassi" sembrano venire al di fuori di questo mondo, le cruiser sono state progettate per essere eleganti e allo stesso tempo avere un espressivo look vintage.

Sia le fat tire bike che le cruiser sono spesso monovelocità, il che significa che non richiedono una manutenzione complicata. Tuttavia, il fatto di essere molto pesanti le rende anche lente e le manovre sono molto impegnative. Ma questo non è molto importante per i ciclisti occasionali, perché queste moto sono guidate solo per puro divertimento.

Anche la maneggevolezza delle fat bike sembra essere fluida, ma forse non così comoda come può essere quella di una bici sportiva. Le bici sportive sono dotate di un passo più corto e sono costruite con materiali più leggeri. Poiché hanno un interasse più piccolo, il raggio di sterzata è minore.
Meno pesa, migliore è il controllo durante l'inclinazione o il controsterzo. Le bici sportive sono adatte a chi ha poca forza nella parte superiore del corpo, il che significa che una fat bike offre un allenamento migliore in questo senso.

Per quanto riguarda il tempo, è probabile che le bici sportive scivolino sul bagnato. Questo non è il caso delle fat bike e delle cruiser, poiché sia la larghezza del pneumatico che il peso contribuiscono ad aumentare il controllo sul bagnato, ma la loro costruzione le rende più lente e le curve devono essere più ampie.

Mentre le cruiser tendono ad occupare più spazio, l'unica cosa grande delle bici "grasse" sono i pneumatici. Proprio come quando si guida una bicicletta sportiva, i ciclisti su fat bike devono sedersi in posizione inclinata in avanti. Quando si guida una cruiser, la posizione seduta è eretta o leggermente inclinata in avanti. Questa differenza dovrebbe farci pensare che le fat bike siano effettivamente più veloci delle cruiser, perché la posizione seduta ne rende una più aerodinamica dell'altra.

In termini di sicurezza, non sarebbe troppo azzardato pensare che i ciclisti su Fat bike abbiano poche possibilità di rimanere feriti in incidenti stradali. Questo è tipicamente attribuito allo stile di guida, in quanto le biciclette grasse non sono in grado di essere un mezzo di trasporto veloce. Dal momento che la guida di biciclette con pneumatici "grassi" implica una velocità inferiore, gli incidenti che non coinvolgono un altro veicolo hanno meno probabilità di accadere.

Valutazioni personali

Ho chiesto a persone in possesso di una bicicletta con pneumatici "grassi" e non mi ha sorpreso sentire che alcuni la considerano la migliore pedalata che abbiano mai fatto, soprattutto quando le gomme sono state gonfiate a valori di pressione più bassi.

Alcuni ritengono che, poiché i veicoli motorizzati a due ruote implicano un sacco di manutenzione, le moto con pneumatici grassi siano il futuro. Tuttavia, anche se le loro caratteristiche sono di base, sembra che non tutte le fat bike siano esattamente alla portata di tutti. Tuttavia, le versioni base sono disponibili a prezzi decenti.

Alcuni proprietari di biciclette si sono convertiti completamente a biciclette con pneumatici grassi. Queste persone erano proprietarie di biciclette a sospensione completa e le hanno vendute per acquistare una fat bike. Perché vi chiedete? Il motivo potrebbe essere per stare al passo con gli amici o i cari.

Altri dicono di aver rivissuto la loro infanzia, quando andare in bicicletta era solo per divertimento. La maggior parte dei possessori di biciclette con pneumatici "fat" hanno ammesso di essersi divertiti per la possibilità di viaggiare su sentieri di ghiaia e di divertirsi di più.

Altri ancora hanno detto di non essere ancora pronti a rinunciare alle MTB a sospensione totale, perché hanno notato che è una scelta migliore quando si affronta un percorso più tecnico.

Inoltre, guidare una bicicletta pesante è faticoso se il percorso scelto comporta molte salite e accelerazioni frequenti. Comunque, andare in bicicletta su una fat bike è un'esperienza come nessun'altra. E soprattutto, è divertente.




Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere