SALUTE e MEDICINA

Congresso "La Cultura Estetica in Oncologia: attualità e prospettive" - 28 ottobre, Modena

10/09/18

Comunicato stampa IL 28 OTTOBRE 2018 SI PARLERA’ DI ONCOESTETICA AL CONGRESSO MODENESE DAL TITOLO: “La Cultura Estetica in Oncologia: attualità e prospettive"

FotoIl Congresso, che si terrà presso la Sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena dalle 9:00 alle 19:00, è Patrocinato dalla Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dalla Società di Medicina Estetica Palliativa – Cure Palliative precoci di Roma

Presidente Onorario è il Prof. Fulvio Tomaselli,
Coordinatore Scientifico, il Prof. Beniamino Palmieri (Unimore)

Il problema delle terapie oncologiche, oltre che della malattia in sé, è anche quello degli effetti secondari, quali le ustioni da radioterapia, i gonfiori, le tossicità cutanee, le macchie sulla pelle, la perdita dei capelli, tutte conseguenze che hanno forti ripercussioni sulla qualità della vita, sulle relazioni sociali e sullo stato d’animo dei pazienti.

Oncologi, Caregiver e Psicologi si sono ormai resi conto che quella estetica è diventata un’esigenza reale alla quale è importante fornire la giusta attenzione. Occorre avere le giuste competenze per trattare un paziente oncologico e farlo nel pieno rispetto delle condizioni complessive di salute e delle terapie, in modo da poter offrire benessere senza tuttavia interferire con la malattia e la cura.

L’onco-estetica, nei Paesi in cui si è maggiormente sviluppata, è riconosciuta come vera e propria “terapia complementare”.

Apprezzare la propria bellezza nonostante la malattia, imparare a guardarsi allo specchio senza più vedere una donna malata, ma una donna bella, femminile, e forte; questa è spesso la cura più efficace per affrontare una malattia come il tumore.

L’evento, finalizzato a fornire informazioni a supporto di counseling e prestazioni professionali appropriate durante tutto il percorso oncologico, è rivolto ai medici e Caregiver professionali che hanno a cuore la piena reintegrazione sociale e di immagine dei soggetti affetti da tumore, infermieri, estetiste, parrucchieri, malati oncologici.

Nel corso della mattina, verrà rappresentato l’impatto delle terapie oncologiche sulla fisiologia e sulla immagine corporea del paziente, con riferimento alle moderne cure convenzionali e della medicina integrata e alla prevenzione e stili di vita.

Il pomeriggio sarà dedicato alla sicurezza, appropriatezza, efficacia e compatibilità delle pratiche nutraceutiche, cosmeceutiche e strumentali, in base alle odierne evidenze scientifiche.

La giornata sarà integrata inoltre da brevi interventi di medici curati per tumore che commenteranno alcune delle relazioni più significative.

Per saperne di più e consultare il programma integrale: www.congressoncoestetica.it

Per richiesta di accrediti stampa, inviare una mail a: ufficiostampa@360gradieventi.info

Specificando testata, nr. tesserino professionale oppure compilando il modulo per

la richiesta qui http://www.congressoncoestetica.it/area-stampa.html