Congresso Nazionale CHIC 2021 “Ristorazione al tempo della sostenibilità”. Approccio etico ed aspetti economici

22/10/21

A distanza di 4 anni CHIC- Charming Italian Chef torna ad HOSTMILANO 42° edizione, la fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, con l’appuntamento annuale più importante dell’Associazione: il Congresso CHIC che vede riuniti gli oltre 100 associati provenienti da tutta Italia per confrontarsi su nuovi progetti e sui temi maggiormente dibattuti in questo periodo.

FotoLa sostenibilità è un argomento tra i più celebrati in questa nostra epoca di forti preoccupazioni per l’equilibrio ambientale del pianeta e, non solo dagli addetti ai lavori ma da economisti, filosofi, imprenditori, analisti e mondo medico-scientifico; declinare poi le diverse sfaccettature in un esercizio, come un ristorante, in cui oltre all’approccio etico è fondamentale l’aspetto economico.
L’idea di sostenibilità è molto cambiata nel giro di pochi anni, se inizialmente si poneva quasi esclusivamente l’accento sul lato “ecologico” e quindi su azioni come il riciclo, il corretto smaltimento dei rifiuti, il risparmio di acqua, i menu a km 0, oggi si ha la consapevolezza che tali accorgimenti vanno integrati con altri fattori.

A riguardo, la CHIC come Associazione ha precorso molto i tempi, iniziando già da alcuni anni a delineare un nuovo approccio alla ristorazione, ponendo l’accento sia sull’importanza delle scelte alimentari che, hanno un ruolo fondamentale nel rendere sostenibile il comportamento verso l’ambiente, sia elaborando un modello di consumo che promuove la dieta equilibrata, in grado di apportate benefici anche alla salute dell’uomo.

Con il progetto “CHIC RESPECT” si sono definite delle vere e proprie linee guida per un consumo sostenibile delle risorse naturali da attuarsi attraverso: l’acquisto etico e responsabile di materie prime, la riduzione e il riutilizzo degli scarti di lavorazione, l’utilizzo di risorse naturali rinnovabili, il rispetto delle tradizioni locali e della salute.
Molto importante è conciliare questi diversi fattori con l’approccio gestionale alla ristorazione finalizzato a ridurre gli impatti negativi sull'ambiente e ad aumentare, allo stesso tempo, i benefit di natura socio-economica.

Il Congresso sarà articolato in due sessioni

Mattino presso Fiera Milano Host-Tutto Food
Pomeriggio-Sera presso l’Officina Design Cafè by Chic e Adi Design Museum di Milano.

Il programma e la conduzione dell’intera giornata sono definiti in collaborazione con Andrea Petrini, incluso tra i 13 Gods of Food dal New York Times, starmaker, influencer, nato come giornalista gastronomico negli anni 90 ed oggi considerato un generatore di talenti e creatore di eventi (tra cui Gelinaz, World Restaurant Awards, e…) e Filippo Polidori, Food Guru e CEO di Polidori & Partners.

PROGRAMMA

Interverranno importanti ospiti, tra cui alcuni protagonisti di una ristorazione moderna, salutare e basata sul rispetto dell’Ambiente come gli Chef Nadia Sammut, del primo ristorante gluten free premiato con la stella Michelin, La Fenière, a Cadenet (Francia) e Douglas McMaster il vero pioniere del concetto di sostenibilità che, nel 2019 ha aperto il ristorante londinese Silo, l’imprenditore Christof Ellinghaus fondatore del primo wine bar/restaurant nature di Berlino, ricercatori del mondo universitario, un esperto digital, insieme ad altri esperti di mobilità sostenibile e turismo enogastronomico nonchè Roberto Olivi Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di BMW Italia che parlerà della mobilità sostenibile e le nuove tendenze del turismo gastronomico.
Gabriele Stabile racconterà la sostenibilità nella ristorazione internazionale attraverso le immagini. Sarà, inoltre, presente Marco Ferreri uno dei più stimati designer italiani, per approfondire il tema del bello e sostenibile anche nei ristoranti, Massimo Marino nonchè Giuseppe Cappiello, Professore Associato Dipartimento Scienze Aziendali Università di Bologna

Lunedì 25 ottobre 2021
Host-TuttoFood FieraMilano.

ORE 9,30 – 11,00
Assemblea annuale di CHIC: l’evento è riservato a soci e partners CHIC –
Centro Servizi Sala Gemini

Ore 11.00-13.00- Incontro Btob "speed date” con i soci dell’associazione- Centro Servizi Sala Gemini

Una delegazione di Chef CHIC tra cui il Presidente Angelo Sabatelli dell’omonimo ristorante*M Angelo Sabatelli di Putignano sarà portavoce del progetto CHIC RESPECT, per una maggior attenzione all’ambiente nei ristoranti di qualità italiani.

Ore 13,30 – 14,15 Talk/Seminario anteprima Area Evolution Plaza Padiglione 14 Stand M23
Chic Respect per una ristorazione più sostenibile. L’Italia e il Mondo, tra presente e futuro. La sostenibilità nella ristorazione a 360° attraverso best practice, idee e progetti innovativi. Preview dell’evento serale.

Ore 14,30 – 18.00 Pomeriggio a disposizione dei Soci CHIC per visitare i padiglioni Host e Tuttofood

Officina Design Cafè by Chic e ADI Museum Compasso d’Oro

Dalle ore 19.00- PER UN NUOVO “GREEN DEAL” NELLA RISTORAZIONE

Dalle ore 19.00 - 20.00 Aperitivo presso Officina Design Cafè by Chic

Dalle 20.00 - A seguire cena di gala con un’alternanza di piatti, musica e speech nel foyer del nuovo ADI Design Museum al cui interno vi è “Officina Design Cafè” by Chic, spazio che ben si sposa con il principio dell’attenzione all’ambiente e alla salubrità, filo conduttore dell’intera location molto dinamica e di interazione con la città di Milano e il panorama internazionale.

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)