SALUTE e MEDICINA

Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria

27/05/19

Presidente Prof. Claudio Vicini. Rimini PalaCongressi, 29 maggio – 1 giugno 2019.

Foto106° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria, Rimini PalaCongressi.

Presidente Prof. Claudio Vicini.
29 maggio – 1 giugno 2019.

"Tradizionale, innovativo, internazionale".

.
Il 106° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria si terrà presso il Palacongressi di Rimini tra il 29 maggio ed il 1° giugno 2019. "Il Congresso Nazionale è il vero e più alto punto di incontro non solo per tutti Soci, ma anche per quanti desiderino a qualunque titolo contribuire alla crescita della cultura scientifica e medico-chirurgica del distretto testa-collo.

Lo sviluppo, la promozione ma soprattutto la diffusione e la condivisione di questa cultura sono il vero obiettivo dell’evento. Il logo del 106.mo Congresso (foto all.), come dichiara il Prof. Vicini, "presenta numerosi contenuti simbolici che si celano nella composizione. Innanzitutto l’angelo in primo piano, di forte impatto cromatico e di grande effetto tridimensionale. Il primo richiamo di questa immagine è relativo alla sede del Congresso: il dettaglio è infatti tratto dalla Pietà, dipinto a tempera su tavola, di Giovanni Bellini, databile 1470 circa, conservato nel Museo della città di Rimini. Ancora, presso gli antichi Romani la pietas esprimeva essenzialmente l’insieme dei doveri che l’uomo ha verso gli uomini: cosa di più allusivo all’atto medico? In secondo piano poi, in filigrana, il frontespizio dell’opera principale di sua maestà anatomica Giovan Battista Morgagni (nato a Forlì e al quale la città ha dedicato Piazza e Stadio, ndr), che simboleggia le profonde ed antiche tradizioni culturali della nostra società. Non in contrapposizione ma in naturale evoluzione l’immagine del globo, con le diverse nazioni collegate da un moderno reticolo elettronico che rappresenta il web. Infine in basso l’inconfondibile profilo a disco volante del Palacongressi, che, sono certo, vi stupirà per modernità, bellezza ed efficienza".

Al Congresso le numerose proposte per il programma scientifico che la Commissione Scientifica dovrà analizzare e schedulare opportunamente. Verrannor coperte tutte le classiche aree tematiche della disciplina (AUDIOLOGIA, VESTIBOLOGIA E FONIATRIA; OTOLOGIA E NEUROTOLOGIA; ONCOLOGIA E CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA; LARINGOLOGIA; RINOLOGIA E ALLERGOLOGIA; DISTURBI RESPIRATORI DEL SONNO; DAY SURGERY; NUOVE TECNOLOGIE) e si èpotranno esprimere i diversi punti di vista di tutte le differenti componenti professionali della SIO, nell’intento di intercettare ogni possibile interesse.

Ampio spazio sarà riservato alle interazioni bidirezionali con il consesso scientifico internazionale. In evidenza infine lo straordinario lavoro dei giovani Soci ed il ricco programma accompagnatori.

Info: www.sio2019.com

RETERICERCA
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)