Conoscere le cause dell’emicrania per curarla

Esistono vari tipi di mal di testa; alcuni richiedono l'assunzione di medicinali, ma la maggior parte sono curabili con alcuni semplici rimedi naturali.
del 05/01/17 -

Le cause dell’emicrania possono essere molteplici e, se tra le ipotesi oggi più accreditate c’è l’idea che l’origine di questo disturbo sia di origine vascolare, in realtà le cause del comune mal di testa possono essere davvero molteplici e soggettive.

Secondo alcune ricerche circa il 45% degli adulti soffre periodicamente di mal di testa.
Nel caso in cui il dolore non sia causato da una patologia clinica grave, i comuni episodi di cefalea possono solitamente essere essere curati senza dover necessariamente far ricorso a farmaci, quanto piuttosto alcuni rimedi naturali.

I tre diversi mal di testa vengono suddivisi in tre grandi categorie:


  • la cefalea tensiva, che si presenta con dei dolori simili a forti pressioni e pulsazioni su tutta la testa, la sensazione di avere un cerchio alla testa, può durare anche alcuni giorni;

  • la cefalea a grappolo con dolori alla testa che si presentano ad intervalli di tempo precisi, in determinati momenti del giorno, un dolore molto forte, localizzato generalmente intorno all’occhio o agli zigomi;

  • l’emicrania vera e propria, caratterizzata da dolore intenso ad un solo lato della testa, che può durare da poche ore a qualche giorno.


Ognuno di questi tipi di mal di testa è diverso dagli altri ed ha una propria causa scatenante, per questa ragione se non si può risalire ad un evento scatenante, è necessario rivolgersi al medico.


Esercizi di rilassamento muscolare contro la cefalea

Può anche capitare che l’origine del mal di testa abbia origine nella tensione di collo e spalle, spesso causati dallo stress o da posture scorrette. Per evitarne la comparsa, a volte è sufficiente la prevenzione e un po' di attenzione verso i primi sintomi che annunciano la comparsa del dolore. Esistono ad esempio alcuni esercizi, consigliati a chi lavora in ufficio e trascorrere molte ore seduto.

Questi esercizi di prevenzione sono semplici movimenti, che tutti possono eseguire, e consentono di rilassare la parte di muscolatura che causa il malessere e rinforzare al contempo anche i muscoli di collo e testa. Se siete seduti alla scrivania dell'ufficio, potete ad esempio provare a portare la testa in estensione verso l'alto, dopo aver appoggiato le mani ai lati del collo, oppure massaggiare delicatamente con i polpastrelli la nuca, alternando piccoli movimenti verso dietro, facendo resistenza con le mani, appoggiate sulla nuca.

Il massaggio con olio essenziale è infatti un rimedio naturale per il mal di testa, poiché aiuta a rilassare mente e corpo. Gli oli essenziali vanno diluiti e massaggiati sulla parte cervicale, per facilitare lo scioglimento delle tensioni accumulate, ma se siete stressati potete approfittarne per farvi fare un bel massaggio completo, che avrà sicuramente anche altri effetti benefici, oltre a quello di alleviare la cefalea. Tra gli oli essenziali più indicati ci sono ad esempio quelli di mandorla, jojoba e sesamo, oppure basilico, cipresso, maggiorana, origano, timo e rosmarino, ma soprattutto l’olio essenziale di melissa.

Melissa e lavanda per il mal di testa

Se non volete ricorrere a medicinali, potete rivolgervi in erboristeria ed acquistare olio essenziale di Melissa, un olio utile in caso di punture di insetti, come insettorepellente, asma, bronchite, tosse cronica, coliche, problemi digestivi, nausea, dolori mestruali, ansia, depressione, ipertensione, insonnia, emicrania, tensione nervosa.

In caso di cefalea potete anche provare la tintura madre di melissa, una pianta nota da sempre per le sue proprietà rilassanti e antispasmodiche,, da assumere 50 gocce in acqua 2-3 volte al giorno, lontano dai pasti. La tintura madre è l’estratto idroalcolico, cioè il modo più antico e conosciuto di conservare e utilizzare le proprietà delle piante. Il suo utilizzo è consigliato nei disturbi acuti, dove si ottengono buoni risultati in poco tempo. E' rappresentato dall'estrazione dei principi attivi della pianta (fresca o secca) tramite l'acqua e l'alcool.

La tintura di melissa può essere usata non solo in caso di emicrania e tensioni, ma anche insonnia, nervosismo ed irritabilità, difficoltà digestive, specie di origine nervosa.
Anche la lavanda ha un potere calmante per i dolori; per placare il mal di testa o insonnia, massaggiate due gocce di olio essenziale di lavanda alle tempie, alla nuca ed ai polsi e massaggiate delicatamente. Inspirate profondamente l'aroma e rilassatevi e lentamente i dolori e le tensioni si affievoliranno. In alternativa potete anche aggiungerne qualche goccia nel diffusore in camera da letto prima di mettervi a dormire, versarne due gocce su un fazzoletto di cotone o un piccolo sacchetto contenente ovatta, ma anche applicarlo sulla pianta del piede.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Elena Vairani
Responsabile account:
Elena Vairani (Ufficio stampa e pubbliche relazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 279108