SOFTWARE

Contastic sale a bordo della SugarCRM

04/03/16

Con l’acquisizione della start-up Contastic la SugarCRM segna un passo importante nell’evoluzione del concetto di CRM (Customer Relationship Management), ampliando così il potenziale degli strumenti intelligenti messi a disposizione della forza vendita.

FotoLa notizia è stata ufficializzata dalla SugarCRM, attraverso il proprio sito web (https://www.sugarcrm.com/news) ieri 2 Marzo 2016, e ci fa sapere che l’accordo di acquisizione include le proprietà intellettuali e gli assets ma non i clienti della Contastic.
I termini nel dettaglio non sono stati resi noti e non si conosce neanche il valore effettivo di questa start-up che è riuscita ad ottenere un importante quantitativo di finanziamenti provenienti da investitori che includono la IDG-Accel e Lightspeed.
Il sito web ufficiale di Contastic (http://www.getcontastic.com) risulta off-line ormai da Gennaio, presumibilmente da quando sono iniziati i contatti con la Sugar. E’ curioso comunque notare, usando la web time machine (http://web.archive.org/web/20150728105245/https://www.getcontastic.com/), che tra i clienti di Contastic c’erano aziende come Oracle, Tesla ed Accenture.

Si tratta della quarta acquisizione, da parte della SugarCRM, dopo il primo accordo che c’è stato con la iExtensions (http://www.enterpriseappstoday.com/crm/article.php/3930036/SugarCRM-Acquires-Lotus-Notes-CRM-Firm-Snuggles-Up-to-IBM.htm) nel 2011, la Stitch (https://www.sugarcrm.com/newspress/sugarcrm-acquires-stitch) nel 2015 e l’acquisizione della tecnologia per l’integrazione del sistema di Business Process Management e Workflow proveniente dalla ProcessMaker.

Larry Augustin (https://twitter.com/lmaugustin), CEO di SugarCRM, ha dichiarato che ci sono molte tecnologie interessanti nel mercato che potrebbero aiutare le persone ad entrare in contatto più facilmente e stabilire migliori relazioni per il business, tuttavia molte di queste sembrano fatte per essere parte di un sistema più ampio, per estendere e completare le funzionalità di una gestione del ciclo di vita del cliente (customer lifecycle). Pensare di riuscire a monetizzare con questi strumenti in modo separato l’uno dall’altro risulta sicuramente un impresa ardua.
"Stiamo andando in questa direzione", continua Larry Augustin, "e intendiamo guardarci intorno per capire cos’altro c’è di buono da fare nello spazio”.

Veniamo ora alla parte più tecnica e proviamo a capire cosa potremmo aspettarci dalle prossime versioni di SugarCRM.
La dichiarazione ufficiale ci fa sapere che la tecnologia sviluppata dalla Contastic parla di un linguaggio naturale per processare e analizzare le comunicazioni tra i venditori (sales people) e i propri contatti (clienti e potenziali clienti), con lo scopo di migliorarle e aumentarle per condizionare in positivo le vendite e le opportunità di business.
Inoltre come parte dell’accordo il founder e CEO di Contastic, Cy Khormaee, si unirà al team di SugarCRM in qualità di direttore nell’area del “predictive analytics” e tutto il team di Contastic sarà impegnato nei prossimi mesi nell’integrare la loro tecnologia “NLP” per estendere la customer base.

Consultando il sito web di Contastic ho scoperto che il motto è interessante per degli ulteriori spunti, e poi a me personalmente piace molto, "CRM for Humans”, un motto che fa pensare ad un ulteriore miglioramento dell’usabilità del prodotto SugarCRM, che comunque è già ad un buonissimo livello.
Anche lo slogan “Automated Lead Nurturing” ci mette qualche pulce nell’orecchio, che stiano pensando ad un sistema di Marketing Automation completamente integrato nel sistema Sugar, come hanno fatto con ProcessMaker?
infine altre caratteristiche di Contastic interessanti che vale la pena menzionare:
- Rediscover lost contacts
- Content to start the conversation
- Zero overhead

A questo punto non ci resta che aspettare la prossima versione di SugarCRM!

Triweb S.r.l.
Marco Disco (Managing Partner)