ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Contemporary Art Overview in Caffeina Christmas Village

21/11/19

Una rassegna artistica di pittura e fotografia all’interno del Caffeina Christmas Village 2019

FotoMostra: Contemporary Art Overview in Caffeina Christmas Village
Artisti: Antonio Finelli, Giovanni Trimani, Marilena La Mantia, Alexia Molino, Alessandro Trani, Carlo Ulpiani
Durata Mostre: 23 Novembre 2019 - 6 Gennaio 2020
Luogo: Caffeina Christmas Village, Via Garibaldi, 25 - Sutri (VT)
Sito web: www.medinaroma.com Email: info@medinaroma.com Tel. +39 06 96030764
Inaugurazione: Ogni Sabato dalle ore 18:00


Dal 23 Novembre al 6 Gennaio 2020 Medina Roma presenta Contemporary Art Overview in Caffeina Christmas Village una rassegna artistica all’interno del Caffeina Christmas Village 2019. L’evento invernale organizzato dalla Fondazione Caffeina di Viterbo che quest’anno si terrà a Sutri, uno dei borghi più belli d’Italia, guidato dal sindaco Vittorio Sgarbi. In una location completamente dedicata agli artisti, si alterneranno mostre personali di pittori e fotografi.

PROGRAMMA COMPLETO

23 - 29 Novembre: Visioni, Utopie ed altre idealità - Antonio Finelli Contemporary Art Exhibit
Antonio Finelli dipinge la città di Roma con la spontanea freschezza di un bambino meticoloso e sapiente. Strade, piazze, vie, basiliche, alberature e parchi, qualificano per eccellenza il panorama romano. E diventano ai suoi occhi una scoperta che il pittore effettua modellando prospettive ravvicinate e consolidate dal fascio integrato di luce e colore. La pittura è semplice e immediata, perché aderisce spontanea alle cose viste: sigilla il vero per gradi sovrapposti, con tarsie modellate di colore verde, celeste, rosso, giallo e viola…

30 Novembre - 6 Dicembre: NowHere Me. Now. Here. Me. EGO HIC ET NUNC. Sutrium. - Giovanni Trimani Contemporary Art Exhibit
Il linguaggio pittorico di Giovanni Trimani è caratterizzato da vibranti cromie e un segno profondamente marcato. Le sue opere dapprima sembrano assumere toni giocosi e disimpegnati ma, ad uno sguardo più approfondito, appaiono in realtà cariche di significati esistenziali ed esprimono appieno disagi ed emozioni dell’animo umano. Trimani, giunto ad una fase matura della sua ricerca artistica, si contraddistingue per due elementi iconografici che ricorrono: la sedia, intesa come proiezione dell’Io e la sagoma di un uomo - il Chair/Man - che è invece il percorso dell’Io. In Nowhere me. Now. Here. Me. l’artista analizza ed elabora le idealità di luogo e nonluogo.

7 - 13 Dicembre: L’attimo - Marilena La Mantia Contemporary Art Exhibit
Efficace, certa, corposa, vibrante. Con grandi slanci cromatici così si può racchiudere l’arte di Marilena La Mantia. Un’arte dettata dai ricordi, dal vissuto personale, che non dimentica però il buon modellato o le esatte proporzioni che rendono gradevoli ogni scena e dipinto intrapreso. Squarci di luoghi che spesso non sono catturati dagli altri, che invece rivivono in piena maestria nelle mani, nella sensibilità della pittrice. Il riverbero ad accostarsi a temi come i paesaggi campestri o paesaggi cittadini, temi spesso troppe volte non considerati dalla aulica arte, ma che hanno un loro non so ché.

14 - 20 Dicembre: Dreams - Alexia Molino Contemporary Art Exhibit
Nata a Roma, Italia, nel 1971. Sua madre è un’artista pittrice, i suoi nonni sono stati: uno restauratore e l’altro decoratore e artista del legno. La sua pittura e vita è stata influenzata e formata da questo ambiente artistico in cui ha vissuto. Nel 1990 si diploma presso l’Istituto Statale d’Arte Sacra per la decorazione e l’arredo della Chiesa di Roma, in metalli ed oreficeria. Nel 1995 si laurea presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma con specializzazione in Scenografia.Trae ispirazione dai suoi viaggi, dalla natura e dagli animali. Sempre affascinata dal mondo del fantastico e dei suoi abitanti, gnomi, folletti, elfi e creature magiche. Oggi, grazie ai suoi bambini, è ritornata a sentire vicino questo universo incantato, lasciandosi coinvolgere da un suo nuovo stile pittorico. Dedicandolo alle illustrazioni e ai colori non solo per i più piccini.

21 - 27 Dicembre: Alfa e Omega - Alessandro Trani Contemporary Art Exhibit
L’orizzonte come passeggiata dell’esistenza e come chiave di una libertà mentale, che trasforma coscienze e presenze nella vita, nel pensiero, nel sogno. Alessandro Trani sta cambiando la sua ricerca partita da un mare e da un orizzonte come racconto mentale verso un informale che richiama segni e presenze primordiali. L’alba e il tramonto coincidono in un tempo che è utopia dell’essere e segnale di trasformazione. In questo nuovo ciclo che appare camminare verso geometrie e parallelismi, in funzione di narrazioni e illusionismi mentali, Trani recupera, con la pittura e con il colore, la parte concettuale di un’arte che vuole privilegiare filosofie e riflessioni.

28 Dicembre - 3 Gennaio: Liquid - Carlo Ulpiani Contemporary Art Exhibit
A partire dal 2015 sviluppa la tecnica fotografica water drop photography. La waterdrop si basa sulle leggi fisiche della dinamica dei fluidi e sfrutta comportamenti solo apparentemente casuali dei materiali. Questo tipo di arte coniuga le caratteristiche della pittura, della fotografia ad alta velocità e della fotografia macro. L’incessante studio dei liquidi e dei colori ha permesso a Ulpiani di congelare in scatti di precisione l’istante dell’impatto del liquido con una superficie o con altro liquido creando così opere dinamiche e forme che, per la loro rapidità di realizzazione, risultano quasi impercettibili all’occhio umano. La macchina fotografica riesce così a catturare gocce, corone, anelli concentrici, onde di suono liquido, dunque delle vere e proprie sculture in movimento. L’essenza di questo tipo di fotografia consiste nell’imprevedibilità del risultato per cui ogni forma è diversa dall’altra e le possibilità e le sintesi da scoprire sono infinite. Nel tempo Ulpiani sperimenta la waterdrop anche unita ad altre tecniche - sonore, acriliche, ferro-liquide - cercando di colmare il suo desiderio di conoscenza piena della materia. Ulpiani ricerca l’espressione della bellezza nella combinazione casuale della materia liquida. Le sue opere rientrano in una dimensione artistica informale come il dripping e l’action painting di Jackson Pollock.







Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Medina Roma
Responsabile account:
Annalisa Perriello (Curatrice d'arte e Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere