Home news Motori ricerca Comunicato

Contenuti ottimizzati e SEO mobile: nasce App content

L'installazione delle app sui dispositivi mobile avviene oggi, nel 27% dei casi, dopo una ricerca su web, mentre avveniva solo nel 2-3% dei casi nel 2014. Un ruolo fondamentale in questo processo viene ricoperto dalla funzionalità App Indexing recentemente introdotta da Google, che tende a premiare le app più ricche di contenuti di qualità e costantemente aggiornati. Il content marketing diventa, quindi, fondamentale anche per le app, contribuendo a favorirne l'installazione e un utilizzo più frequente. Nell'ottica di soddisfare questa nuova esigenza è stata creata App content, finalizzata a realizzare contenuti ottimizzati per app e in ottica SEO mobile.
del 04/03/16 -

Con l'edizione 2015 della Google I/O, il gigante di Mountain View ha introdotto la nuova funzionalità App Indexing, che consente di indicizzare le app, svolgendo le ricerche da mobile anche tra le applicazioni non installate sul dispositivo.
L'incremento del focus di Google sulle app e sui loro contenuti ha fatto sì che oggi le app vengano trovate tramite websearch nel 27% dei casi, mentre nel 2014 si verificava appena nel 2-3% dei casi (fonte: indagine google/IPSOS-Maggio 2014), quando la ricerca avveniva quasi esclusivamente sullo store di riferimento.

Con l'introduzione di App Indexing, quindi, il content marketing diventa strategico anche per le app, che per essere trovate e, quindi, scaricate più frequentemente devono presentare contenuti sempre aggiornati e rispondenti a determinate caratteristiche in termini qualitativi e di indicizzazione. Per garantire tutti i vantaggi di un content marketing mirato al mondo delle app nasce App content, un servizio innovativo finalizzato a realizzare contenuti di qualità e ottimizzati in ottica SEO mobile, con l'obiettivo di assicurare alle app maggiori opportunità di essere visualizzate durante le ricerche su web e, quindi, installate.

Ma l'importanza che hanno assunto oggi i contenuti per le app non finisce qui. Ognuno di noi ha sul proprio smartphone una media di 36 app, di cui appena il 26% viene usato quotidianamente (fonte: ricerca google/IPSOS-Maggio 2014). Secondo la stessa indagine le restanti app presenti sul dispositivo sono utilizzate raramente o, in un caso su quattro, addirittura mai. Il content marketing svolge, quindi, anche in questa caso un ruolo primario, perché l'opportunità di leggere contenuti sempre nuovi aumenta le occasioni di apertura e, quindi, di utilizzo delle app. Oltre all'ottimizzazione dei contenuti per l'indicizzazione, App content assicura che le news e i testi realizzati siano di elevato livello qualitativo, nonché redatti appositamente e con la frequenza ideale per guadagnare l'attenzione del più elevato numero di utenti. Alle spalle di App content ci sono, infatti, ben quaranta collaboratori, suddivisi in differenti aree di specializzazione e tutti con diversi anni di esperienza nella redazione di contenuti per giornali e riviste, anche online, e di testi in ottica SEO.

"E' oramai chiaro che, per il successo di un'app, un'idea brillante, una buona usabilità e la presenza negli store, diversamente da quanto poteva succedere solo alcuni anni fa, da sole non bastino più. Il panorama è attualmente molto affollato, quindi, diventa complicato far trovare la propria app e ancor più farla regolarmente utilizzare dopo l'installazione.", ha commentato Andrea Fattori, Operations Managing Director di App content, che ha concluso: "La presenza di contenuti interessanti, costantemente aggiornati e ottimizzati, anche in base alle nuove tecnologie di Google, è oggi davvero strategica e i servizi di App content, quindi, possono rappresentare una componente decisiva nel fare emergere un'app tra tutte le altre."


****

App content è un servizio organizzato e gestito dalla Rete d’Imprese FigaroNet, di cui fanno parte diversi professionisti della comunicazione, che da oltre vent'anni lavorano in tutti gli ambiti media: riviste, web, app, pubblicità, pubbliche relazioni e marketing. App content vanta una schiera di oltre quaranta collaboratori suddivisi in differenti aree di specializzazione e tutti con diversi anni di esperienza nella redazione di contenuti per giornali e riviste e di testi in ottica SEO.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Preview Public Relations
Responsabile account:
Paolo Carli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 265269