MOTORI RICERCA

Contest Seo 2021: come Google stà valutando il topic telecomando antisporco?

September 13 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Prosegue il Contest Seo 2021 per il primo posto nella Serp di Google da fine Luglio. Gli intenti di ricerca per il topic “telecomando antisporco” hanno avuto un’escalation di importanza idem per i contenuti. Come si svilupperà l’andamento di questo Contest? Quali insegnamenti possiamo trarre da questa esperienza di studio nel ramo della Seo?

Da fine luglio Google stà cercando di analizzare in serp la query “telecomando antisporco”, frutto del Contest SEO 2021 (concorso ideato all'interno del Master Seo di Seo Training).

Quali sono le regole del Contest Seo 2021?

Il Contest ha una sola regola: posizionarsi con la keyword di fantasia, “telecomando antisporco” con un proprio dominio e sito ex-novo.

Come vengono premiati i siti?

Successivamente gli organizzatori della competizione ogni settimana (precisamente il venerdì mattina) effettuano uno screenshot dei risultati di Google ed assegnano un punteggio a scalare per i primi tre siti che sono riusciti a posizionarsi con la keyword "telecomando antisporco". Sono validi i primi posti nella Serp di Google solo per i blu link dei domini.

Che strategie hanno utilizzato i concorrenti del Contest SEO?

Già dalla prima settimana del Contest SEO, sono state intraprese dai partecipanti alla gara le più svariate forme di strategie SEO on-site che off-site. I concorrenti hanno utilizzato il proprio sito per ricreare un prodotto di fantasia che si avvicinasse il più possibile all'idea che Google poteva avere per il telecomando antisporco.

Quali strategie off-site sono state create per il Contest Seo?

Per la stratégie off-site, c’è chi ha utilizzato i social, con il canale youtube e la serp si è popolata di video come: tulipani in un prato olandese, video promozionali, divertenti, fino a video informativi di alto impatto High-tech per le tecnologie del telecomando innovativo.
Per creare un iniziale awareness del prodotto c’è chi ha pensato all’utilizzo di immagini e narrazione con post su canali quali Facebook e Instagram, fino ad arrivare a quelli più frizzanti e giovanili nel social di Tik Tok.

Quali contenuti sono stati creati per il telecomando antisporco?

Nel caso del sito concorrente al contest: www.il-telecomando-antisporco.it i contenuti hanno preso ispirazione dagli elettrodomestici moderni quali robot, scope elettriche, aspirapolvere, etc. Per questo sono stati creati ad hoc contenuti testuali e visivi per le cinque tecnologie che compongono l’elettrodomestico; il tutto condito da una narrazione emozionale ispirata alla natura, al mondo animale, alle 4 stagioni, all’arte, alla musica.

Contenuti originali per la sezione blog.

Nella sezione blog, gli articoli sono stati creati ad Hoc e ottimizzati con tecnica Seo parlando dei vari ambiti di impiego del telecomando: dalla pulizia della casa, del soggiorno, cucina, bagno, garage... fino ad arrivare all'utilizzo per pulizia dell'auto, della barca, alla cura di animali domestici quali gatti, cani etc... e animali da pascolo: quali pecore, capre, mucche.

Ottimizzazione delle Performance del sito.

Ha avuto un peso rilevante nel sito sopra citato, l’ottimizzazione delle performance del sito, delle immagini, la riduzione di chiamate java script, e l’unificazione dove possibile di risorse Css, e l’implementazione di Cdn.

Come stà valutando Google il termine "telecomando antisporco" ?

Non resta che vedere, studiare e monitorare come Google si comporta, come e cosa prende in esame dai vari contenuti in rete e valutare ciò, che per lui è più vicino alla sua idea di telecomando antisporco. Non essendoci alcun tipo di informazione esistente per la parola telecomando antisporco, gli aspiranti Seo hanno messo in gioco le loro abilità per parlare e insegnare ad un “bambino di nome Google” un nuovo termine.

Quando il gioco si fà duro, i Seo cominciano a giocare!

Non c'è che dire, il posizionamento nelle settimane si è fatto sempre più duro, e i concorrenti hanno affilato le lame dei propri strumenti e competenze Seo. Non si sa mai, qualche partecipante potrebbe pensare di tatuarsi nel proprio bicipite la keyword “telecomando antisporco” a ricordo di questa fantastica avventura nel mondo della Seo e di Mr. Google.



Licenza di distribuzione:
Andrea Boscaro
Consuelnte web marketing - Andrea Boscaro
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere