INTERNET
Articolo

Contrassegno: come spedire online o in posta a carico del destinatario

30/07/18

È possibile spedire un pacco con pagamento del destinatario alla consegna? La risposta è sì, tramite contrassegno. Ecco come fare sia negli uffici postali che online.

FotoDevi spedire un pacco e ti sei accordato col destinatario affinché sia lui a pagare il servizio postale? Sia gli uffici “fisici” di Poste Italiane che IoInvio, il servizio di spedizione online di Poste Italiane, offrono il servizio di contrassegno.

Il contrassegno è il servizio che permette di spedire facendo in modo che sia il destinatario a pagare al momento in cui riceve il pacco o la raccomandata. Le opzioni e i costi sono diversi e dipendono dal tipo di oggetto spedito - pacco ordinario, raccomandata, pacco celere - e, ovviamente, dalla destinazione finale, che può essere su territorio nazionale oppure estero.

Spedizioni con contrassegno negli uffici di Poste Italiane

1) Il mittente, quando consegna agli impiegati il pacco o la raccomandata da spedire, deve chiedere e compilare l’apposito modulo, nel quale è indicato il costo della spedizione, e anticipare il pagamento
2) Il destinatario, per ritirare il pacco, deve pagare l’importo del contrassegno
3) Il mittente riceve la comunicazione di avvenuta consegna del pacco e rientra in possesso dell’importo anticipato, che gli viene accreditato tramite conto corrente postale o assegno postale, al netto del costo del servizio di contrassegno.

Il prezzo del servizio di contrassegno può variare in relazione al peso del pacco e dell’importo da riscuotere. In ogni caso, viene sempre indicato in fase di prenotazione e sulla lettera di vettura.

Come spedire online con contrassegno

Vuoi spedire online in contrassegno? Puoi fare tutto comodamente dal PC di casa, in modo semplice e veloce.

Per quanto riguarda le spedizioni in contrassegno effettuate online tramite IoInvio il principio di base è sempre lo stesso, anche se il servizio è disponibile soltanto per spedizioni nazionali. Un addetto di IoInvio viene a domicilio a ritirare il pacco all’orario concordato. Il mittente deve soltanto imballare il pacco e attendere il corriere per il ritiro.

La consegna avviene a casa del destinatario, o nel luogo indicato, anche su appuntamento. Per spedire online con IoInvio basta registrarsi sul sito www.ioinvio.it: il sistema invia in automatico una e-mail con la password per accedere all’area personale, dove è possibile effettuare l’ordine e scegliere tra i tanti servizi opzionali offerti, tra cui, appunto, il contrassegno.

*foto da webshop.hillvital.hu

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicati-Stampa.net
Responsabile account:
Enrico Zerbini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere