SOCIETA

Contratti d’impresa: ammessi fuori dai locali commerciali?

19/10/17

Aziende e professionisti possono concludere contratti al di fuori dei locali commerciali o contratti a distanza. Quando lo fanno è necessario che rispettino alcuni accorgimenti a tutela del consumatore previsti dal Codice del consumo.

FotoSecondo il Codice del consumo (D. lgs. n. 206/2005.), per locale commerciale si intende qualsiasi locale, immobile o mobile, adibito alla vendita al dettaglio nel quale l’attività del professionista è svolta in modo permanente o abituale.
Un contratto si considera concluso fuori dai locali commerciali quando è concluso in una delle seguenti modalità:

- in un luogo diverso dai locali del professionista;
- quando il consumatore è stato avvicinato personalmente e singolarmente in un luogo diverso dai locali del professionista, anche se il contratto viene poi concluso presso i locali dell’azienda o del professionista;
- durante un viaggio promozionale organizzato dal professionista e avente l’obiettivo o l’effetto di promuovere e vendere beni e servizi al consumatore.

Tra gli obblighi che incombono sull’azienda e sul professionista, vi sono certamente obblighi di carattere informativo. In particolare, questi hanno l’obbligo di informare il consumatore circa l’esistenza del diritto di recesso ed altre numerose informazioni. In primo luogo, certamente le informazioni precontrattuali.
Anche i fornitori di acqua, gas, elettricità e teleriscaldamento devono fornire le informazioni precontrattuali ed in caso di contestazioni sono anche onerati dell’obbligo di dare la prova dell’adempimento degli obblighi di informazione. Poi devono fornire informazioni adeguate in ordine alle caratteristiche principali dei beni e servizi che pongono in vendita, sui loro costi e sulle modalità di pagamento.

Fonte articolo: https://business.laleggepertutti.it/25684_contratti-dimpresa-ammessi-fuori-dai-locali-commerciali (articolo redatto dall' Avv. Chiara Samperisi)

Studio Legale Polenzani-Brizzi
Leonardo Breccolenti (Social Media manager)