Contro il cancro, ecco la ricerca più innovativa: 11 giovani scienziati al lavoro su progetti di avanguardia

Fondazione Cariplo e Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, per il secondo anno consecutivo, investono oltre un milione di euro sul bando TRIDEO che sostiene giovani ricercatori di talento e progetti di assoluta avanguardia con l’obiettivo di migliorare la prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro.
del 19/04/16 -

Fondazione Cariplo e Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro annunciano gli undici vincitori del Bando TRIDEO 2015 – TRansforming IDEas in Oncological research award –finanziato con oltre un milione di euro. Da un bando che è nato un po’ come una sfida, sono già 23 i giovani scienziati selezionati che con i loro progetti tenteranno di cambiare i paradigmi della ricerca in questo ambito.
La forte vocazione all’innovazione è il tratto distintivo degli undici progetti selezionati nel 2015, da quindici revisori stranieri di altissimo profilo internazionale, tra le oltre 200 candidature giunte in risposta al bando. L’obiettivo di AIRC e Fondazione Cariplo è garantire un sostegno concreto alle idee in grado di trasformare la ricerca oncologica, usando un approccio inedito, capace di unire la ricerca, l’esplorazione e il rischio, per trovare risposte a una malattia che in alcune forme è ancora poco curabile.

“Il cancro purtroppo riguarda tutti noi, basti pensare che in Italia sono diagnosticati circa mille nuovi casi al giorno. Ma la buona notizia è che oggi sappiamo curare più della metà di questi malati, che sopravvivono al tumore grazie alla ricerca – ricorda il Presidente AIRC Pier Giuseppe Torrani - AIRC sostiene più della metà della ricerca oncologica in Italia, con progetti che affrontano il cancro da tutti i punti di vista... Ma per sconfiggere sempre più tumori servono soprattutto menti fresche e idee nuove. È con questa convinzione che AIRC ha deciso di unirsi a Fondazione Cariplo per affrontare questa sfida”.

Dopo una prima edizione focalizzata sui ricercatori lombardi e novaresi, quest’anno il bando premia undici scienziati provenienti da tutte le regioni italiane: Veronica De Rosa del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Napoli, Simone Di Micco dell’Università degli Studi di Salerno, Roberta Fiume dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Danny Incarnato dell’HuGeF - Human Genetics Foundation di Torino, Anna Kabanova dell’Università degli Studi di Siena, Luca Lanzanò della Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, Rossana Maffei dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Simona Pisanti dell’Università degli Studi di Salerno, Francesca Reineri dell’Università degli Studi di Torino, Dante Rotili dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e Carmen Valente del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Napoli.

“Questi giovani ricercatori sono il nostro investimento per il futuro – spiega Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo. La nostra Fondazione compie quest’anno 25 anni e abbiamo sostenuto oltre 30 mila progetti con un impegno di oltre 2,8 miliardi di euro. I numeri sono fondamentali per comprendere la portata dell’azione della nostra attività filantropica, ma – aggiunge Guzzetti - non dimentico mai di ricordare le tante persone che hanno lavorato ai nostri progetti e, nel settore della ricerca scientifica, i numerosi giovani che grazie a Fondazione Cariplo hanno avuto un assegno di ricerca finanziato o hanno potuto realizzare il primo progetto della loro vita”.

Il bando TRIDEO consente ai giovani scienziati di sperimentare le ipotesi più innovative, originali, le cosiddette idee ‘pazze’ che altrimenti rischierebbero di rimanere confinate in qualche cassetto. E già ci sono le prime conferme della bontà di queste idee, come testimonia la pubblicazione sulla rivista Genome Research dei risultati dello studio sui meccanismi di degradazione dei microRNA a cui ha contribuito Matteo J. Marzi, uno dei vincitori del bando TRIDEO 2014.

Fondazione Cariplo: giovani, comunità e benessere
Il 2016 è un anno importante per Fondazione Cariplo: il 16 dicembre festeggia i 25 anni di attività filantropica. Dal 1991, infatti, la Fondazione è impegnata nel sostenere e nel promuovere progetti nel campo dell'arte e cultura, dell'ambiente, della ricerca scientifica e del sociale dedicandosi a chi è in difficoltà. In questi 25 anni, la Fondazione, con la sua azione filantropica, ha consentito la realizzazione di oltre 30 mila progetti di organizzazioni non profit, con un impegno di oltre 2 miliardi e 800 milioni di euro. E’ la principale organizzazione filantropica in Italia, con oltre 1000 progetti realizzati ogni anno con 110 milioni di euro a stagione dal ‘91 ad oggi.
Per la Ricerca scientifica, Fondazione Cariplo ha sostenuto nei suoi primi 25 anni di vita 1.764 progetti per un totale di 421 milioni di euro nei settori della biomedicina e delle biotecnologie, della chimica fisica e dell’ingegneria, dell’agroalimentare e delle scienze umane.

AIRC: Da 50 anni con coraggio, contro il cancro
Dal 1965 l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffonde l’informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole. Oggi può contare su 4 milioni e mezzo di sostenitori, 20mila volontari e 17 comitati regionali che garantiscono a circa 5.000 ricercatori le risorse necessarie per portare nel più breve tempo possibile i risultati dal laboratorio al paziente. Dalla fondazione a oggi AIRC ha distribuito oltre 1 miliardo e cento milioni di euro per il finanziamento della ricerca oncologica (*)
Scopri la storia che, con coraggio, tutti insieme stiamo scrivendo da 50 anni su lanostrastoria.airc.it
(*) dati attualizzati e aggiornati al 2 dicembre 2015