AZIENDALI

Convegno 2018 Assocarboni: l’intervento di Claudio Machetti, manager di Enel

27/06/18

Si è tenuto lo scorso 22 marzo a Roma il convegno 2018 di Assocarboni: tra gli interventi anche quello di Claudio Machetti, Direttore della Global Trading Business Line di Enel

FotoAl convegno Assocarboni 2018, tenutosi lo scorso 22 marzo a Roma, sono intervenuti diversi esperti del comparto energetico e i rappresentanti del mondo industriale e istituzionale. Tra le testimonianze anche quella di Claudio Machetti, Direttore della Global Trading Business Line di Enel

Claudio Machetti al convegno Assocarboni 2018
La firma del decreto sulla Strategia Energetica Nazionale ha portato un cambiamento negli assetti del sistema elettrico. Tale provvedimento, che mette in campo 175 miliardi di euro per la crescita sostenibile, è stato il focus del convegno 2018 di Assocarboni, tenutosi lo scorso 22 marzo a Roma. Un’occasione per parlare concretamente di cambiamento e per arrivare alle soluzioni da mettere in atto per la gestione della transizione energetica. Claudio Machetti, Direttore della Global Trading Business Line di Enel, è intervenuto partendo da un’analisi dell’attuale sistema elettrico italiano, un modello che presenta problematiche legate all’adeguatezza, alla sicurezza e alla qualità del servizio. Tali anomalie rendono necessaria, prima di tutto, la realizzazione di infrastrutture in linea con gli obiettivi da raggiungere. Sono da evitare scelte troppo rigide in termini temporali e di tecnologie e, soprattutto, è inevitabile lo sviluppo della Rete Elettrica (RTN), uno degli obiettivi principali di Enel. Solo con un piano ben strutturato si potrà raggiungere la totale decarbonizzazione.

Formazione ed esperienze professionali di Claudio Machetti
Originario di Roma, Claudio Machetti si forma nella capitale, diplomandosi presso il Liceo Classico “Tito Lucrezio Caro” e laureandosi nel 1982 in Scienze Statistiche all’Università La Sapienza. La sua carriera professionale ha inizio all’interno del Banco di Roma, prima come impiegato della filiale di Milano e dal 1984 come analista finanziario della Direzione di Roma. Tale esperienza termina nel 1992, anno in cui passa a Ferrovie dello Stato. Dopo essere stato Responsabile della Finanza Operativa di FS, nel 2000 avvia il suo iter all’interno del Gruppo Enel. Responsabile dell’Area Finanza, Claudio Machetti è tra gli artefici della nascita di Enelfactor ed Enel Insurance. Oltre alla presidenza di Fondenel e Fopen, nonché al ruolo di consigliere di amministrazione in società quali Terna, Wind ed Endesa, arriva a ricoprire l’incarico di Direttore Finanziario (2005), a diretto riporto del CEO. Passato nel 2009 alla direzione della divisione Risk Management, nel 2014 viene nominato Direttore della Global Trade Business Line di Enel, ruolo che svolge tutt’ora. È anche Presidente di Enel Trade, società a capo della Business Line Global Trading.

Colomarc
Marco Columbi (Press Communication online)