Home news Eventi Comunicato

Convegno internazionale per lo sviluppo sostenibile: SIF 2011

“Il Nuovo Rinascimento è nello Sviluppo Sostenibile, sempre più una realtà anche grazie al SIF”. Il 20 giugno 2011 si svolgerà a Roma, in Campidoglio, la 3° edizione del Sustainability International Forum.
del 27/04/11 -

“Il Nuovo Rinascimento è nello Sviluppo Sostenibile, sempre più una realtà anche grazie al SIF”.

Il 20 giugno 2011 si svolgerà a Roma, in Campidoglio, la 3° edizione del Sustainability International Forum.

Il SIF è nato da una sfida raccolta da Minerv@: come mantenere costante lo sviluppo economico, considerando la quantità di risorse a disposizione e ottimizzandone l’utilizzo, secondo una concezione etica e razionale, che metta l’uomo e l’ambiente che lo circonda al primo posto.

Con in mente questo obiettivo, Minerv@ ha realizzato il SIF che, in previsione della Conferenza Onu sullo Sviluppo Sostenibile che si terrà a Rio nel 2012, e nel contesto della missione Agenda 21, rappresenta un evento internazionale di prestigio, oltre a un’ occasione di confronto per le realtà istituzionali e aziendali operanti in vari campi, che possa rappresentare uno stimolo e un momento propositivo per l’innovazione e la ricerca.

Attraverso il SIF, si vuole creare un’ informazione corretta e capillare nell’ambito dello Sviluppo Sostenibile: “mettendo a confronto e unendo le best practices della Pubblica Amministrazione e del mondo industriale e accademico, e dando visibilità, in ambito business to business, ai più recenti sviluppi, alle nuove tendenze e tecnologie, e alle esperienze mondiali di governance sostenibile”.

Durante il convegno, tra i vari temi portanti, si analizzerà in che modo l’internazionalizzazione, la crisi economica e lo sviluppo della Green Economy, si ripercuotano su una crescita economica sostenibile, approfondendo in particolare quattro aree tematiche: Energia, Architettura e Urbanistica, Mobilità e Ethical Living.

Oggi il SIF può annoverare partnership di aziende importanti a livello nazionale e internazionale, oltre al patrocinio delle maggiori istituzioni, che ne riconoscono e ne condividono la filosofia e i principi.

“Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere avvenire nel mondo” (Mahatma Gandhi).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sic - Sanità in Cifre
Responsabile account:
Mario Bianconi (Responsabile contenuti)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 130224