Convention Bureau Livorno presentazione di un Progetto per la città

11/04/13

Nonostante la negativa congiuntura economica, nel 2011, secondo i dati forniti da Convention Bureau Italia, l’Italia è riuscita a mantenere il posizionamento nel panorama internazionale del turismo congressuale, mentre, nell’anno 2012, si registra un lieve ma positivo +6% .

La meeting industry è oggi un comparto d’importanza globale in cui tutti i paesi stanno investendo. Gode di buona salute e secondo la Banca d’Italia, rappresenta per il nostro paese un fatturato di oltre 6300 milioni di euro pari al 20,5% della spesa generata dal turismo internazionale nel Belpaese.
Ad oggi Livorno non era dotata di un Convention Bureau, una struttura finalizzata a recepire e gestire quote di mercato di questo segmento, pur avendo eccellenze territoriali in grado di soddisfarne la domanda.

Cos’è un Convention Bureau

Il Convention Bureau è la formula adottata da diverse realtà mondiali al fine di promuovere ed incrementare il turismo congressuale e d’affari all’interno del proprio territorio, offrendo servizi di varia natura connessi all’organizzazione e alla promozione di eventi e manifestazioni di carattere aggregativo.

Il Convention Bureau Livorno

La filosofia del Convention Bureau Livorno si ispira alle politiche di sinergia e cooperazione tra le varie realtà territoriali rappresentate da enti pubblici e aziende private, per offrirsi al mercato del turismo congressuale e d’affari come referente unico e preferenziale del territorio d’appartenenza: la provincia di Livorno.
L’azione sinergica promossa da Convention Bureau Livorno si prefigge di “coordinare” le varie eccellenze territoriali, costruendo con loro una rete di “offerta” nei confronti della filiera della meeting & event industry. Convention Bureau Livorno è così in grado di offrire un servizio completo al settore congressuale e non solo, sia da un punto di vista tecnico, logistico e ricreativo, organizzando l’evento in tutte le sue fasi, comprese quelle post congressuali, sino alla gestione dell’incoming.
I Servizi offerti comprendono la promozione della destinazione su scala nazionale e internazionale, l’elaborazione di proposte, le candidature e l’assistenza al cliente, mettendo a disposizione di quest’ultimo informazioni e servizi per location ed eccellenze territoriali, garantendo un supporto strategico nella risoluzione delle problematiche connesse alla realizzazione dei singoli eventi (destination marketing). Il Convention Bureau Livorno è quindi l’interlocutore privilegiato per quelle realtà aziendali nazionali, tra le più diversificate, che ricercano destinazioni congressuali nel territorio della provincia di Livorno (destination management).

Convention Bureau Livorno: un unico interlocutore specializzato in grado di rappresentare la sua città ed il suo territorio provinciale.

Profile istituzionale di Convention Bureau Livorno

a. L’associazione “Convention Bureau Livorno” è stata costituita in Livorno il 22 gennaio 2013 tra le seguenti aziende territoriali legate alla filiera dell’organizzazione eventi e congressi: Eventi Italia srl (organizzazione eventi), First Class srl (organizzazione eventi), Stabilimenti Pancaldi (sede congressuale), Hotel Gran Duca (ricettivo), Hotel Rex (ricettivo), Hotel Boston (ricettivo), Aurora Catering (catering), ristorante Gran Duca (ristorazione), Cosmotours (Tour Operator), Labronica Bus (trasporti), in collaborazione con Acquario Livorno, Tombolo Resort S.p.A., Poggio all’Agnello S.p.A. ed altre importanti realtà provinciali della filiera delle eccellenze territoriali;

b. L’area di riferimento “dell’offerta”, promossa a livello nazionale da C.B.L, sono le eccellenze del territorio provinciale di Livorno;

c. Oggi il C.B.L è riconosciuto dalle seguenti istituzioni territoriali: Provincia Livorno, Confindustria Livorno, Confesercenti provinciale di Livorno, CNA provinciale di Livorno;

d. Gli obiettivi e le azioni del CBL sono rivolti a:
1. la domanda nazionale del “congressuale”, in particolare i segmenti “meeting & event” e “incontri ECM” (convegni medici);
2. la promozione, nel mercato nazionale, del territorio provinciale quale destinazione congressuale e di eventi in genere, attraverso la sistemica valorizzazione dell’offerta territoriale;
3. il coordinamento dell’attività degli operatori della filiera locale per favorire la sinergia e la concertazione delle imprese private e pubbliche presenti nel territorio in ottica di “meeting industry”; 4. l’incremento del turismo congressuale e degli eventi in genere nella destinazione attraverso lo sviluppo dei servizi tipici di una strategia di destination management, fornendo assistenza a clientela qualificata per l’attrazione di congressi ed eventi, perseguendo nel contempo l’obiettivo di aumentare la visibilità degli eventi organizzati nell’area, per i quali l’Associazione fungerà da punto di riferimento qualificato;
5. la rilevazione degli standard di qualità cui debbono attenersi tutti gli operatori della filiera congressuale per garantire alla domanda una elevata qualità della destinazione globalmente intesa;
6. la progettazione, la pianificazione e la realizzazione di piani e strategie di location marketing per la crescita qualitativa dell’offerta;

e. Il C.B.L è a capitale e gestione privata;
f. Lo statuto dell’associazione prevede “l’apertura” a tutte quelle realtà imprenditoriali territoriali, pubbliche e private, che condividono gli obiettivi, le strategie, l’impegno e lo spirito di C.B.L.;

g. Il C.B.L ha già in itinere relazioni di co-marketing con la rete nazionale dei Convention Bureau e sta sviluppando importanti rapporti con realtà territoriali quali la Camera di Commercio di Livorno, la Porto 2000, le strade del vino e con aree di pregio quali Bolgheri, Castagneto Carducci, Castello Pasquini, le Terme di Saturnia, ecc…;

h. Domini e loghi sono correttamente registrati;

i. Gli strumenti di base per la comunicazione a livello nazionale sono il web-marketing con un innovativo portale multi-access interattivo su piattaforme smartphone e su correlazioni dinamiche con tutti i più importanti social network, la presenza e l’utilizzo di portali e guide nazionali specializzate ed alla presenza del C.B.L in fiere, workshop e meeting tematici nazionali;

j. Il C.B.L ha attualmente il seguente personale dedicato: tre persone (un responsabile marketing e gestione – un web developer – ed un event manager);

k. La sede operativa è presso Eventi Italia srl. Viale Italia, 56 c/o E20 Italia srl – Livorno (Italy) – Tel. 377 5357096 – Tel. 377 5357101

www.conventionbureaulivorno.it – info@conventionbureaulivorno.it – marketing@conventionbureaulivorno.it

Convention Bureau Livorno

Cityweb Italy di Luca Caponi