PRODOTTI

Convertitore A/D a 8 canali e a 18 bit con buffer e ingressi in picoampere consente soluzioni di dimensioni compatte

19/04/17

Analog Devices, Inc., che ha recentemente acquisito Linear Technology Corporation, annuncia l’LTC2358-18, un convertitore A/D SAR (sampling successive approximation register) a 18 bit e 8 canali con buffer d'ingresso in picoampere integrati.

FotoCon il vantaggio di offrire più spazio sulla scheda, l'LTC2358-18 consente di realizzare risparmi concreti eliminando il circuito front-end di condizionamento del segnale in genere necessario per pilotare ingressi del convertitore A/D con condensatori commutati senza buffer. Il risparmio combinato di tre amplificatori, sei resistori e due condensatori per ciascun canale, un totale di 88 componenti su 8 canali, fa risparmiare sulla distinta dei materiali (BOM) e sullo spazio occupato su scheda, consentendo di ottenere una riduzione del consumo energetico superiore al 40%. Le correnti di ingresso dell’ordine dei picoampere e un CMRR di 128dB su un range di common mode di 30VP-P consente all’LTC2358-18 di collegarsi direttamente a una vasta gamma di sensori senza compromettere la precisione di misura.
Oltre alla conversione di otto canali a 200ksps per il throughput di canale, l'LTC2358-18 offre ulteriore flessibilità attraverso range di ingressi SoftSpan™ configurabili in modo indipendente. Ciascun canale può essere programmato secondo un criterio di “conversione per conversione” e accettare segnali di ingresso da 0V a 10,24V, ± 10,24V o da 0V a 5,12V, ± 5,12V unipolari, bipolari autentici, integralmente differenziali o arbitrari. Gli ingressi analogici differenziali operano su un ampio range di ingressi in common mode di 30V, permettendo al convertitore A/D di digitalizzare direttamente una varietà di segnali, semplificando il design a catena di segnali. La flessibilità del segnale di ingresso, in combinazione con un ineguagliabile INL massimo di ±3,5LSB, senza codici mancanti a 18 bit, e SNR di 96,4dB, rende l'LTC2358-18 ideale per il controllo di processi industriali ad alte prestazioni, test e misura, monitoraggio della linea elettrica e applicazioni di controllo motore.
L'LTC2358-18 include un riferimento interno di precisione con coefficiente di temperatura massima di 20ppm/°C e un buffer di riferimento integrato in grado di effettuare misurazioni uniche e accurate, consentendo di risparmiare spazio sulle schede a circuiti densamente popolate. Come opzione è possibile utilizzare un riferimento da 5V esterno per espandere il range di ingressi analogici a ± 12,5V. Il dispositivo dissipa 219mW durante la conversione simultanea di otto canali a 200ksps per canale e offre le modalità standby e spegnimento per ridurre la dissipazione di potenza con throughput inferiori.
Oltre alle esclusive caratteristiche analogiche, l'LTC2358-18 offre una straordinaria flessibilità digitale, con CMOS SPI selezionabile tramite pin e interfacce seriali LVDS. L'esteso range di alimentazione digitale in uscita consente al dispositivo di comunicare con qualsiasi logica CMOS tra 1,8V e 5V. In modalità CMOS, le applicazioni possono utilizzare da una a otto corsie di dati delle uscite seriali, consentendo all'utente di ottimizzare la larghezza del bus e il throughput dei dati. La modalità LVDS offre comunicazioni a basso rumore e ad alta velocità su distanze maggiori utilizzando i segnali differenziali. Insieme, queste opzioni di interfaccia I/O, consentono all'LTC2358-18 di comunicare in modo efficiente sia con i microcontroller di precedente generazione, sia con i moderni FPGA.
L'LTC2358-18 fa seguito all’LTC2358-16, la nota famiglia di convertitori A/D SAR a 18/16 bit con buffer e campionamento simultaneo multicanale. Indicato per il funzionamento nel range di temperature da -40°C a 125°C, l'LTC2358-18 è offerto in un package LQFP di 7mm x 7mm e 48 pin ed è compatibile a livello di pin con l'LTC2348-18 senza buffer. I prezzi partono da $25,95/cad. per 1.000 pezzi. Campioni di dispositivi e schede a circuiti stampati di valutazione sono disponibili online o presso gli uffici vendita Linear Technology locali. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC2358-18.

Riepilogo delle caratteristiche: LTC2358-18

• 8 canali in picoampere di campionamento simultaneo con buffer
• 18 bit garantiti, senza codici mancanti, ±3,5LSB INL (max)
• Throughput di 200ksps per canale
• Ampio range di ingressi differenziali common mode da 30V
• Range di ingressi SoftSpan per canale con:
o Riferimento interno: da 0V a 10,24V, ±10,24V oppure da 0V a 5,12V, ±5,12V
o Riferimento interno da 5V: da 0V a 12,5V, ±12,5V oppure da 0V a 6,25V, ±6,25V
• SRN a conversione singola da 96,4dB
• Riferimento integrato e buffer di riferimento
• CMOS SPI (da 1,8V a 5V) e I/O seriale LVDS
• Dissipazione di potenza di 219mW
• Package LQFP a 48 pin, 7mm x 7mm

I prezzi indicati sono solo a scopo di budget e possono variare in base a dazi, imposte, tasse e tassi di cambio locali.

Analog Devices diventa ancora più forte. Il 10 marzo Analog Devices ha acquisito Linear Technology, dando vita alla più importante azienda di prodotti analogici ad alte prestazioni. Per maggiori informazioni http://lt.linear.com/07c.

Analog Devices

Analog Devices (NASDAQ: ADI) è leader mondiale nella tecnologia analogica ad alte prestazioni ed è impegnata nella risoluzione delle sfide di progettazione più complesse. I prodotti Analog Devices danno la possibilità di interpretare il mondo che ci circonda creando una connessione tra reale e digitale per mezzo di tecnologie d’avanguardia che rilevano, misurano, collegano e interpretano le grandezze del mondo fisico. Visita il sito http://www.analog.com.

, LT, LTC, LTM, Linear Technology, il logo Linear, Burst Mode e µModule sono marchi registrati di Analog Devices, Inc. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

Shin Communication
Simona Labianca (Responsabile pubblicazioni)