EVENTI

"Cool Container Music & Food" presenta “Contemporary Lyric”

September 12 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente
CORRELATI:

Continuano gli appuntamenti della rassegna COOL CONTAINER in Taste, nella Domus di Piazza Dante sede di un’istallazione de I Maestri del Paesaggio, con un incontro affascinante che dimostrerà ai giovani avventori quanto sia cool la lirica. Martedì 12 settembre dalle 18.00 alle 22.00 Taste, il ristorante didattico dell’istituto alberghiero di iSchool, ospiterà Contemporary Lyric, una performance curata dalla Fondazione Donizetti. Intrvengono: Floriana Tessitore - responsabile ufficio stampa della Fondazione Donizetti, Andrea Compagnucci - responsabile marketing e fundraising della Fondazione Donizetti, Knobs - Living Electronic Music.

L'opera non è un "paese" e soprattutto non è un paese "per vecchi". L'opera è un mondo dai confini continuamente ridefiniti fatto da compositori e poeti giovani dentro e giovani anche fuori: tutti i protagonisti della musica "classica" sono sempre stati artisti giovani e dinamici, coraggiosi, viaggiatori. Ancora oggi, soprattutto oggi, l'ambiente del teatro d'opera rappresenta un fenomeno ampio e pluralista fatto di teatri monumentali nelle grandi città e festival in centri di varia grandezza che alimentano una fitta circolazione tra Salisburgo e Pesaro, Glyndebourne e Bayreuth e anche Bergamo.

Di questo modernissimo pianeta opera verranno esplorati i luoghi e le modalità principali, verranno raccontate storie e presentati personaggi in grado di fugare i luoghi comuni che vorrebbero l'opera come arte "borghese" ed elitaria, indicandola invece come forte elemento di identità italiana, europea, internazionale, dialogo e spettacolo realmente multimediale perché, da quasi cinque secoli, continua a sorprendere fondendo musica, poesia, recitazione, arti visive, tecnologia. Anche Donizetti, che oggi ci guarda dai monumenti, fu attivissimo imprenditore di se stesso e ambasciatore dei sentimenti più umani e delle temperie più rivoluzionarie del suo tempo e lo fece con accento orobico.

Segue un live set del collettivo bergamasco Knobs che, prendendo ispirazione da note e campioni musicali di Donizetti, li rielaborerà in chiave contemporanea lasciando che le armonie facciano da eco a ritmi funk, techno, down tempo ed elettronici.

Al passo con i tempi anche il menù creato appositamente dai giovani chef: pralina di spigola con cuore di limone e corn flakes, risottino al verde con cruditè di cappesante e frollino al rabarbaro con spuma di mascarpone.

Partecipazione libera e gratuita attraverso l’iscrizione al sito http://high.ischool.bg.it/cool/

Licenza di distribuzione:
Lucia Masserini
Libero Professionista - Lucia Masserini
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere