AZIENDALI

Cool Projects diventa consulente Leed & Well

24/02/21

La società di ingegneria - specializzata in Projects Management, Facility Management e Building Automation - acquisisce nuove competenze

FotoCool Projects - società di ingegneria specializzata in Projects Management, Facility Management e Building Automation - ha ulteriormente allargato la fascia delle proprie competenze e capacità professionali garantendo alla clientela la possibilità del supporto all’ottenimento delle certificazioni LEED e WELL.
“Si tratta di un ulteriore, importante step che la nostra società ha raggiunto - spiega Maurizio La Motta, General Manager di Cool Projects - permettendoci di implementare la gamma dei nostri servizi e offrire un ventaglio di attività altamente qualificate grazie a un team di professionisti specializzati, a una struttura flessibile, a competenze di massimo livello. Dopo aver recentemente acquisito le certificazioni TIA-942 che ci consentono di valutare piccoli e grandi Data Center, la possibilità di fare consulenza inerente LEED e WELL ci permette di collocarci in Italia come uno dei principali punti di riferimento anche in ambito di valutazione degli aspetti energetici di palazzi e costruzioni”.
LEED e WELL, infatti, sono certificazioni che possono essere applicate a qualsiasi tipo di edificio (sia commerciale che residenziale) e riguardano tutto il ciclo di vita dell’edificio stesso, dalla progettazione alla costruzione promuovendone un approccio sostenibile e riconoscendone le prestazioni in termini di risparmio energetico ed idrico, riduzione delle emissioni di CO2, miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegati, il progetto e la scelta del luogo.
“Il sistema di certificazione - prosegue Giovanni Ruta, Responsabile del settore Ricerca e Sviluppo di Cool Projects - si basa sull’attribuzione di ‘un punteggio’ per ciascun requisito. La somma dei crediti costituisce i 4 livelli di certificazione: base, oro, argento, platino. Le certificazioni LEED e WELL, al momento, vengono rilasciate sul progetto costruttivo globale dell’edificio o dello spazio e non ancora sui singoli elementi con i quali è stato realizzato (pavimenti, porte, serramenti, isolanti, bagni, ecc). In ogni caso, progettisti e interior designer lavorano già con prodotti conformi agli standard LEED e WELL.
Cool Projects è in grado di offrire alla clientela che aspira alle certificazioni LEED e WELL un servizio di monitoraggio e analisi costante di tutti i parametri e le specifiche che un edificio possiede in termini di efficientamento energetico fornendo valutazioni in tempo reale e proponendo eventuali correttivi migliorativi.
“Abbiamo chiuso accordi con società di certificazione di livello internazionale (FGB studio) capitanata dalla sua fondatrice Francesca Galati Bolognesi - prosegue La Motta - per la fornitura di collaborazione in termini di verifica e monitoraggio degli aspetti energetici e a breve potremo garantire anche un nuovo prodotto che permetterà di mappare costantemente tutti i parametri energetici”.
“Stiamo lavorando inoltre - aggiunge Ruta - su un prototipo di sistema di automazione in grado di misurare costantemente i parametri dell’aria al fine di garantire le giuste condizioni di benessere degli individui che ‘abitano’ l’edificio e l’efficienza energetica del palazzo. Entro breve implementeremo questo sistema anche relativamente all’aspetto dell’illuminazione e a quello dei consumi”.
Al momento le certificazioni LEED sono le più utilizzate a livello globale (più di 170 paesi), più recente invece WELL che è meno diffusa a livello globale ma va velocemente diffondendosi. Entrambi gli standard sono il riferimento a livello mondiale per le costruzioni eco-compatibili poiché consentono, meglio di altri strumenti, di esaltare le caratteristiche ‘verdi’ degli immobili, conferendo loro un significativo valore aggiunto, ed incrementando il benessare di coloro che vi passeranno il loro tempo.

Cool Projects
Leonardo Paloscia (Ufficio Stampa)