Cori, 2 e 3 Dicembre. Aspettando il Natale a Piazza della Croce

29/11/17

Due giorni tra arte, artigianato, enogastronomia tipica, musica, ballo, teatro. Un preludio alla vigilia dell’avvio della ricca programmazione di iniziative del ‘Natale a Cori’, stilata dal Comune di Cori e della Proloco Cori insieme alle attività commerciali e produttive del territorio, alle associazioni e ai singoli volontari, che animeranno il paese per un mese.

Foto‘Aspettando il Natale’, nel fine settimana a piazza della Croce, ci saranno vari appuntamenti tra arte e artigianato, enogastronomia tipica, musica, ballo, teatro e altro ancora. Un preludio al ‘Natale a Cori’, la ricca programmazione di iniziative ormai ai nastri di partenza, stilata dal Comune di Cori e della Proloco Cori, insieme alle attività commerciali e produttive del territorio, alle associazioni e ai singoli volontari, e che animeranno il paese per un mese durante tutte le festività di fine e inizio anno.
Si comincia sabato 2 Dicembre, dalle ore 10, con l’apertura degli stand a piazza della Croce. Qui la fotografa Francesca Cucchiarelli esporrà una serie di immagini tratte dai suoi lavori realizzati dal 2007 al 2017. Gli Elfi accoglieranno i bimbi per scrivere insieme le letterine a Babbo Natale. Il maestro Martino Antocchi terrà il laboratorio ‘Terracotta locale’. Dalle ore 15, il laboratorio creativo per bambini del Gruppo Scout di Cori; i balli tipici africani proposti dalla Casa del Sole e Musica Insieme, il karaoke di accompagnamento alla spaghettata serale.
Nella Chiesa di Santa Maria della Pietà si esibiranno gli studenti delle scuole primaria e secondaria di Cori. Alle ore 10:30 il concerto della Banda ‘Via Vai’ dell’‘Ambrogio Massari’ diretta dalla prof.ssa Francesca Lendaro. Alle ore 15 invece lo spettacolo teatrale ‘Una famiglia speciale’ messo in scena dalle classi prime B, C, D della scuola primaria ‘Virgilio Laurienti’, i cui alunni hanno addobbato con i loro lavoretti anche le vetrine di alcuni negozi della zona.
Il programma riprenderà domenica 3 Dicembre. Dalle ore 9, stand aperti, con colazione pane, olio e zucchero. In mattinata il laboratorio di lettura ad alta voce per bambini dell’Associazione culturale Arcadia e Musica interculturale dal vivo con i ragazzi di ArteMigrante MSNA La Pergola a cura di Lavinia Bianchi. Dopo la polentata in piazza, dalle ore 16, lo Storytelling in inglese Hocus Lotus della teacher Luigia Tora e l’esibizione della scuola di ballo ‘Balla con noi’ diretta da Luigi Cerilli.
La manifestazione è stata organizzata per il secondo anno consecutivo dal Gruppo Volontari piazza della Croce, con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo ‘Cesare Chiominto’, della Biblioteca civica ‘Elio Filippo Accrocca’ e delle realtà associative summenzionate.

Castaldi Marco
Marco Castaldi (Addetto Stampa & OLMR)