ARTE E CULTURA

“Corpora”, 12 opere di Pietro Lista in mostra dal 23 gennaio a Mercato San Severino (SA)

19/01/16

Negli spazi espositivi dell’azienda Grafica Metelliana, che festeggerà i 25 anni di attività, la personale dell’artista

FotoÈ “Corpora” il titolo della nuova mostra del maestro Pietro Lista: dodici nuove opere, rientranti nella tematica degli Acefali, in cui “il corpo, di contro ad ogni evidenza, è un’entità sfuggente – dice Rubina Giorgi nella prefazione (L’inaccessibile Oltre della visione) del catalogo omonimo – Più è presentato e rappresentato e più si fa enigma moltiplicandosi e deformandosi. Ci disorienta con i suoi estremi di pletorica turgidezza e di frantumazioni in parti (in pezzi di carne) elevate a interi osceni fino a comparizione e annullamento”.

Il vernissage, in programma per sabato 23 gennaio alle ore 10.30, coinciderà con l’inaugurazione di grande “Sfera Bianca”, realizzata da Lista e posta sulla sede dell’azienda Grafica Metelliana, a Mercato San Severino, che ospiterà per i prossimi tre mesi la personale dell’artista salernitano. Contestualmente alla mostra, curata da Rosa Cuccurullo, sarà presentato e messo in vendita il saggio di Raffaele D’Andria “Corpora. Su Pietro Lista”, edito da Areablu per la “Collana di perle”.

La mostra è organizzata dalla casa editrice Areablu, con il patrocinio della Fondazione Pietro Lista, del MMMAC (Museo dei Materiali Minimi di Arte Contemporanea) e con la collaborazione della Galleria Cobbler, spazio per l’arte contemporanea di Cava de’ Tirreni. Il vernissage è uno degli appuntamenti organizzati per l’event day in cui Grafica Metelliana celebrerà i 25 anni di attività presso la nuova sede di Mercato Sam Severino (SA), via Sibelluccia, area PIP.

Grafica Metelliana S.p.A.
Gianpaolo D'Elia (ufficio stampa)