SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Correggere gli inestetismi delle orecchie con l’otoplastica.

30/04/12

L’otoplastica, nota più comunemente come chirurgia estetica delle orecchie, è un tipo di procedura di chirurgia estetica molto comune che consente di modificare la forma, le dimensioni e la proiezione delle orecchie migliorando l'armonia del viso e il proprio senso di autostima.

Più esattamente la otoplastica consente di riposizionare e rimodellare le orecchie prominenti (cosiddette orecchie "a ventola", "a sventola" o "ad ansa") e di correggere altri difetti presenti dalla nascita o post-traumatici (orecchie troppo piccole o troppo grandi, lobo troppo largo o troppo lungo, ecc.) o ad esiti di interventi demolitivi del padiglione auricolare conseguenti all'asportazione di tumori.

A seconda delle necessità, può essere opportuno intervenire su entrambe le orecchie oppure su una sola e la tattica chirurgica può differire sui due lati. Le cicatrici sono generalmente nascoste sulla faccia posteriore del padiglione auricolare, rivolte verso il cranio, anche se talvolta può essere necessario aggiungere delle cicatrici, di fatto assai poco visibili, sulla faccia anteriore del padiglione stesso.

Durante un’accurata visita preoperatoria il chirurgo valuterà il difetto e di spiegherà al paziente le diverse possibilità chirurgiche correttive, il decorso postoperatorio e le possibili complicanze, che possono manifestarsi dopo ogni intervento chirurgico. Tuttavia, è giusto specificare che, quando l'otoplastica è eseguita da un chirurgo esperto e qualificato, le complicanze sono rare e minori.

E’ importante scegliere quindi, anche per l'otoplastica, come per tutti gli interventi di chirurgia plastica ed estetica, un medico specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica che operi in una struttura sanitaria provvista di apparecchiature mediche sicure. A Mantova e Milano, il dott. Pier Luigi Gibelli specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica e Chirurgia Maxillo Facciale, riceve su appuntamento nelle strutture Dayclinic Valsecchi e SO.Med.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Atlantide Audiovisivi srl
Responsabile account:
Matilde Bandera (Addetta Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere