Home news Corsi Comunicato

Corso Cisco CCNA in modalità domenica

Europa Networking organizza un nuovo corso per tecnico di reti informatiche CCNA – Cisco Certified Network Associate – in modalità domenica presso la sede di Bergamo. Grazie alla vicinanza della stazione treni e dell’aeroporto di Orio al Serio, le lezioni domenicali a Bergamo vengono seguite anche dagli allievi residenti fuori sede. La partenza del corso è prevista per il 20 marzo 2011.
del 07/03/11 -

Europa Networking è un ente di formazione per il settore delle reti informatiche e propone corsi di specializzazione per i tecnici di tutti i livelli, dal principiante al professionista, con particolare riferimento ai percorsi di certificazione Cisco (gli allievi possono sostenere gli esami di certificazione direttamente presso la sede di Europa Networking).

Per coloro che desiderano iniziare un percorso professionale come tecnici di rete, Europa Networking organizza un nuovo corso CCNA – Cisco Certified Network Associate – del Cisco Networking Academy Program. La partenza è prevista per il 20 marzo 2011; le lezioni ed i laboratori si svolgeranno la domenica dalle h. 9.00 alle h. 18.00 (con un’ora di pausa pranzo) presso la sede Europa Networking di Bergamo.

Obiettivo del corso è fornire agli allievi tutte le competenze previste per il profilo del tecnico CCNA (professionista in grado di installare, configurare e mantenere reti con un centinaio di nodi, distribuite sia in ambito locale sia su collegamenti geografici):
CCNA 1 – Le basi del networking: Reti LAN (Local-Area Networks), WAN (Wide-Area Networks), modelli OSI (Open System Interconnection), cablaggio strutturato, strumenti di cablaggio ed i relativi apparati di rete. Programmazione dei router, basic ethernet, indirizzamento IPv4 e IPv6 (Internet Protocol), la configurazione iniziale del router. Gestione degli apparati di rete con l’utilizzo del software Cisco IOS. Troubleshooting.
CCNA 2 - Routing protocols: configurazione dei router con la gestione del software Cisco SDM e delle IOS CLI (Command Line Interface). Tecniche avanzate di indirizzamento IP (VLSM e CIDR) nella configurazione dei protocolli di routing. Distance Vector routing protocol RIPv1/v2 e EIGRP. Link State routing protocol OSPF. Troubleshooting.
CCNA 3 - LAN switching e Wireless LAN: configurazione degli switch e access point: Network Topologies sulle reti switched e wireless. Configurazione degli switch con l’utilizzo delle IOS CLI. Design ed Implementazione delle VLANs (Virtual LANs) e le basi delle reti IP Telephony. STP, RSTP, VTP e DTP. Cisco Discovery Protocol (CDP) e Protocolli di Encapsulation ISL e dot.1q per Trunking. Configurazione sulle reti wireless. Troubleshooting
CCNA 4 – Tecnologie WAN: l’impatto degli applicativi Voice over IP e Video over IP sulle reti. Tecniche avanzate IP (NAT, PAT, DNS e DHCP) e IPv6 basic.Terminologia e design dei protocolli per le reti WAN. Configurazione dei protocolli WAN PPP, PPPoE, Frame Relay, xDSL. Introduzione al QoS (Quality of Service). ACL e troubleshooting.

Le ore di lezione frontale sono intergrate da ore di pratica sui laboratori di Europa Networking, attrezzati con apparati Cisco (30 Routers Cisco 2811, 90 Routers Cisco 2600-XM, 24 Switches Cisco Catalyst WS-C2950/2960, 35 Switch Cisco Catalyst WS-C3550/3560, 3 MC3810, 2 PSTN Switch, 1 DSLAM Cisco 6160, 6 Firewall Cisco PIX 515-E-UR, 2 AP Cisco Aironet 1200, 3 Bridge Cisco Aironet 350, 56 PCMCIA Cisco Aironet 350, 6 Cisco IP Phone 7960, 2 Cisco IP Phone 7920, 2 Routers Cisco 7200, 8 Routers Cisco 1751v, 8 AP Cisco Aironet 1242 AG, 6 Routers Cisco 2821, 10 access server 2511, 2 ISDN Switch, 1 ATM Switch, 1 ADTRAN Atlas 550, 10 Switches Frame-Relay, 8 AP Cisco Aironet 350, 20 PCI Cisco Aironet 350, 10 Cisco IP Phone 7970, 3 Cisco IP Phone 7940, 2 Cisco ATA 186, 4 Routers Cisco 1760v, 2 Cisco IPS 4240, 2 IDS Cisco 4235, 4 servers TACAC+, RADIUS, CSACS, 4 Cisco ASA 5510, 4 Cisco WLC2006-K9 LWAPP).

Dato che ogni argomento viene ripreso dalle basi, il programma è adatto anche agli allievi senza esperienza nel campo dell’IT.

A superamento del corso CCNA gli allievi conseguono i Certificate of Course Completion del Cisco Networking Academy Program, spendibili sul mercato del lavoro poiché attestano le competenze pratiche e teoriche effettivamente acquisite durante il training.
Inoltre il corso CCNA prepara per l’esame di certificazione Cisco CCNA 640-802 (la qualifica CCNA rappresenta il primo livello nel sistema delle certificazioni Cisco).

I corsi di Europa Networking sono programmati anche in modalità domenica per agevolare gli allievi che lavorano su turni al sabato o che risiedono fuori sede e si spostano a Bergamo per il fine settimana grazie alla vicinanza della stazione treni e dell’aeroporto di Orio al Serio (l’aeroporto di Orio al Serio propone voli low cost per molte città italiane ed europee ).

Europa Networking
Valeria Valentini (Student's Support)
Stampa ID: 124004