Utenti registrati: 36684 - Testi pubblicati: 226280
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: CORSI

Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Elvira Zollerano
Azienda: Artea Studio Srl
Web: http://www.arteastudio.it/

Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Accedi al modulo di registrazione
Leggi come procedere

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Corso Competenze di base per la facilitazione

Pubblicato il 13/06/2012 | da Elvira Zollerano

I prossimi 27 e 28 giugno si terrà a Roma, presso Artea Studio Piazza del Gesù, 47, il Corso base per la facilitazione. Due giornate intensive in aula, dalle 9:30 alle 18:30, ricche di momenti esperienziali e di pratica che andranno ad affiancare e supportare la parte teorica e metodologica. Il corso fa parte del Percorso Facilitazione del Catalogo Corsi "Fare Innovazione Sociale" (http://www.scribd.com/doc/85528115/Fare-Innovazione-Sociale-Catalogo-Corsi-2012) ed è promosso da Artea Studio Srl, Associazione Nuovo Welfare, FORUMPA e Sportlink.

Il Corso di base per la facilitazione intende fornire un'ampia panoramica delle tecniche e delle metodologie che oggi sono utilizzate per la gestione dei processi partecipativi. Chi frequenta questo corso acquisirà competenze per: rendere più produttive riunioni e incontri di lavoro; leggere e comprendere il linguaggio verbale e non verbale; applicare tecniche di visualizzazione; far lavorare i gruppi per un comune obiettivo; promuovere un dialogo attivo e un approccio partecipativo nelle organizzazioni.

- I fondamenti della facilitazione
- Divergenza e convergenza nei processi collettivi
- Il linguaggio del corpo
- Tecniche di visualizzazione
- Tecniche di comunicazione efficace: L'uso delle domande; Parroting o Mirroring; Parafrasare; Mettere le persone a proprio agio - drawing people out; Dare un ordine agli interventi - staking; Ricapitolare - traking; Incoraggiare; Allargare lo spettro tematico - balancing; Sottolineare differenze e similitudini, Clustering, Assegnare priorità; Pro e contro
- La gestione delle situazioni problematiche: Conversazioni simultanee (Sequencing); Idee lasciate cadere (Refocusing); Individui dominanti; Individui silenziosi; Indisciplina; Partecipazione scarsa di tutto il gruppo; Due o più partecipanti arroccati su posizioni contrarie; Partecipanti aggressivi verso il facilitatore; Non rispetto degli orari; Individui ripetitivi; Nuovi input quando si sta per chiudere

Durata: 16h – 2 giornate full time
Costo: € 368,00

Modalità di iscrizione
Il numero delle iscrizioni è limitato a 10 persone per cui è consigliabile prenotare subito. Inviate una mail a formazione@arteastudio.it, riceverete una scheda di partecipazione e le informazioni sulle modalità di pagamento. L'iscrizione sarà ritenuta valida solo dopo il versamento della quota.

Sono previsti sconti per iscrizioni di gruppo (anche piccoli gruppi a partire da 3 persone!)

Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare lo staff in qualsiasi momento via mail formazione@arteastudio.it o telefonicamente al numero 06 83393776.

Consulta il sito www.arteastudio.it

Link: http://www.arteastudio.it

Autore della pubblicazione:
Elvira Zollerano
Managing Partner
Artea Studio Srl
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (CORSI)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 171610

Clicca qui