Utenti registrati: 37478 - Testi pubblicati: 232961
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: CORSI

Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Manuela Stocco
Azienda: Istituto Nazionale Telematico Csfo Srl
Web: http://www.istitutonazionaletelematico.it

Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Accedi al modulo di registrazione
Leggi come procedere

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Corso di formazione per Mediatori Professionisti a Verona e a Roma

Pubblicato il 04/01/12 | da Manuela Stocco

Le nuove sessioni organizzate dall’Istituto Nazionale Telematico arrivano appena dopo la conferma del Governo alla nuova mediazione civile e commerciale.

Dall’ultima intervista alla Guardasigilli Paola Severino si evince chiaramente che una delle priorità del nuovo governo tecnico in materia di giustizia civile è proprio il sostegno e il potenziamento di quelle misure deflattive del processo civile già introdotte (sulla base della legge delega n. 69/2009) dall’ex ministro Angelino Alfano.

L’estensione della mediazione obbligatoria (prevista entro marzo 2012) alle controversie riguardanti le liti condominiali e i sinistri stradali è destinata in effetti a rendere questo nuovo procedimento giuridico, alternativo al processo ordinario, assai familiare e ricorrente nella nostra esperienza quotidiana.

La linea da adottare è quella stabilita dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea con la Direttiva n. 52/2008. Circa due mesi fa, un team di esperti provenienti da nove diversi paesi europei si è riunito a Milano per esaminare l’applicazione della Direttiva nelle rispettive legislazioni. Si è trattato solo del primo di una serie d’incontri volti ad alimentare il dibattito e la riflessione sul tema della mediazione, tema discusso e studiato oltreoceano almeno dalla fine degli anni ’70.

Pertanto sembra che la diffidenza e le perplessità nei confronti dei sistemi alternativi di risoluzione delle controversie debbano a poco a poco dissolversi, anzi, tramutarsi (con tutta la cautela e la ponderatezza necessarie ad ogni ripensamento culturale di portata epocale) in un’equilibrata consapevolezza dei reali vantaggi che la mediazione può potenzialmente arrecare a ciascuno di noi; vantaggi tanto di carattere economico quanto concernenti lo sviluppo di una sana e auspicabile responsabilità individuale e sociale.

Con questo spirito l’Istituto Nazionale Telematico di Battaglia Terme (PD) si appresta ad estendere la sua offerta formativa su tutto il territorio regionale e nazionale. Infatti, rispettivamente dal 20 gennaio 2012 e dal 3 febbraio 2012, partiranno a Verona e a Roma le nuove sessioni del corso di formazione per Mediatore Professionista. Un corso che può vantare docenti di chiara fama in materia di mediazione e conciliazione, oltre che un metodo didattico unico per originalità ed efficacia.

Link: www.sapermediare.it

Autore della pubblicazione:
Manuela Stocco
Resp. ufficio stampa
Istituto Nazionale Telematico Csfo Srl
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (CORSI)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 154796

Clicca qui