CORSI

Corso di Negoziazione Investigativa, concluso il primo modulo

23/02/11

Si è concluso il primo modulo del corso di Negoziazione Investigativa, l’evento è stato organizzato dall’Ente di formazione dell'Unione degli Industriali della provincia di Treviso. L’obbiettivo del corso è quello di coniugare gli strumenti della negoziazione con il supporto informativo del metodo investigativo.

I negoziatori spesso non raggiungono i risultati che si prefiggono perché dedicano troppi sforzi a vendere le proprie posizioni e troppo pochi a capire il punto di vista dell’altra parte. Per raggiungere il miglior risultato – o talvolta il solo risultato possibile – i negoziatori devono pensare un po’ come i detective, scovando le informazioni circa il perché la controparte vuole ciò che vuole. Questo approccio investigativo richiede un appropriato assetto mentale e una metodologia.
Anche se non vincerete, potreste ottenere valide indicazioni sulle esigenze future del cliente, su ciò che può interessare a un cliente analogo o sulle strategie dei concorrenti.

Il corso è stato ideato e condotto dal dott. Zizzadoro (Psicologo del Lavoro, esperto de “Il Sole 24 Ore”) con l’ausilio dell’Investigatore Privato Dimitri Russo (Direttore del Gruppo Investigativo – Investigazioni Private e Sicurezza).

La prima giornata del corso è stata dedicata alla metodologia investigativa, tra le tematiche affrontate ne segnaliamo alcune:

Saper raccogliere informazioni
Usare la rete per raccogliere informazioni
L’utilizzo delle fonti OSINT
Gli strumenti dell’investigatore
Analisi e investigazione
Quali informazioni si possono ottenere
A quali informazioni non riusciamo normalmente ad accedere
Capire le scelte del cliente

Il corso ha visto una partecipazione attenta ed un confronto ricco di spunti.

Gruppo Investigativo - Investigazioni Private e Sicurezza
Alessandra Salce (Office Manager)