CORSI

Corso Nazionale Guide di Mountain Bike a Modena (Loc. Montese) 7/10 Settembre 2017 - Edizione N.103

August 16 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La Guida di Mountain Bike rappresenta le straordinarie potenzialità professionali proprie di una figura operante in un settore turistico che è in continua crescita...

L’Accademia Nazionale di Mountain Bike sarà in provincia di Modena, nel cuore dell’Appennino Modenese, a Montese, dal 7 al 10 Settembre 2017 per una nuova edizione del Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike.

L’Appennino Modenese è un territorio in grado di appagare gli appetiti dei più esigenti palati appassionati di bici. Un luogo sempre capace di stupire, emozionare, incuriosire per la sua storia e la sua natura.
I bikers di ogni livello troveranno strada per le loro ruote! Il comprensorio ospita 120 differenti percorsi, per un totale di oltre 1500 km ciclabili, distribuiti in un'area che si estende fino alle province di Bologna e Reggio Emilia. Qualsiasi amante della mountain bike e della montagna scoprirà nell'Appennino modenese un paradiso di opportunità.
Tracciati di cross country, free ride e downhill, molti dei quali mappati su gps, si snodano tra paesaggi mozzafiato collegando i territori dei comuni del comprensorio che vanno dal Cimone al Parco naturale del Corno alle Scale, dal Frignano alla Val Dragone e la Comunità Montana Modena Est.

Con oltre 9000 iscritti in tutta Italia, l’Accademia Nazionale di Mountain Bike è oggi la più importante scuola in Europa nella preparazione professionale e tecnica dedicata al mondo della bicicletta: con decine di corsi nell’arco dell’anno e centinaia di partecipanti, è punto di riferimento per il pubblico di appassionati, operatori del settore, sportivi ed atleti ...

Un programma formativo unico e completo

Dagli esercizi di base a quelli più avanzati sulla tecnica di guida, da come affrontare una discesa particolarmente impegnativa a come dosare le frenate, dal superamento degli ostacoli naturali come radici e rocce a sapere interpretare curve e tornanti, dalla corretta impostazione sulle salite ripide alla scelta delle traiettorie.

Presentazione sia in aula che sul campo dei principali interventi meccanici da effettuare per una corretta messa a punto della bici, del set-up delle sospensioni e delle ruote, come intervenire sulle problematiche in situazioni di emergenza come la rottura del cambio, della catena e dei raggi.

I migliori consigli e programmi per una corretta nutrizione che possa prolungare la prestazione sportiva restando in perfetta salute. Topografia e orientamento vengono ampiamente affrontati sia in aula che sul campo, sono suggerite le principali metodologie per il corretto utilizzo della bussola e l’efficace interpretazione delle carte topografiche, grande tema di attualità è anche la parte dedicata all’utilizzo dei GPS.

Particolarmente esclusiva è la sezione dedicata alla programmazione dell'attività di Guida di Mountain Bike, la conduzione dei gruppi, l'organizzazione, la pianificazione e la gestione del lavoro, le tariffe da applicare e gli aspetti fiscali e assicurativi, la promozione e i contatti con i professionisti e le strutture turistiche locali, il ruolo dei tour operators e le opportunità con il mondo delle scuole.

Il corso è a numero chiuso, invitiamo gli interessati a trasmetterci tempestivamente la propria adesione, usufruendo anche delle numerose convenzioni proposte dalla Segreteria Nazionale.

Copyright © 1996-2017 Accademia Nazionale di Mountain Bike
All Rights Reserved | Tutti i Diritti Riservati
Segreteria Nazionale: Via G. Avezzana, 1 20139 Milano
Informazioni ed iscrizioni: adriana.pirovano@scuoladimtb.eu
T 02 55211039 | F 02 55213793 | M 335 8217944
Web: http://www.scuoladimtb.eu
L'Accademia Nazionale di Mountain Bike
è Tour Operating Partner 2017
di ITALY BIKE TOURS.



Licenza di distribuzione:
Otello Gazzola
Marketing and Communication Manager - Accademia Nazionale di Mountain Bike
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere