CORSI

Corso per RSPP modulo A: durata e programma didattico

24/11/15

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione rappresenta, per le funzioni che svolge insieme al datore di lavoro, una figura chiave nella tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

FotoIl Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ha un ruolo fondamentale, insieme al Datore di Lavoro, nella tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Ai sensi dell’art. 33 del D.Lgs. 81/08, il RSPP, quando esterno, ricopre funzioni di tipo consulenziale, di collaborazione e di supporto verso il Datore di Lavoro in merito all’individuazione e alla valutazione dei fattori di rischio e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salute degli ambienti di lavoro.

Chi vuole ricoprire questo incarico deve essere in possesso di un attestato di frequenza a specifici corsi di formazione, adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.

Per conseguire l’attestato è previsto un percorso formativo strutturato su 3 moduli: A, B e C.

Il corso per RSPP modulo A ha una durata minima di 28 ore e costituisce il corso di base per lo svolgimento delle funzioni del RSPP.

La normativa vigente elenca i contenuti minimi delle attività formative, quali:

-l’approccio alla prevenzione attraverso il DLgs 9 aprile 2008, n. 81 per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori;
- il sistema di gestione della sicurezza;
- il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento;
- i soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il DLgs 9 aprile 2008, - n. 81: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali;
- il sistema pubblico della prevenzione;
- criteri e strumenti per la individuazione dei rischi;
- documento di valutazione dei rischi;
- la valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di igiene del lavoro;
- la classificazione dei rischi in relazione alla normativa;
- rischio incendio ed esplosione;
- la valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di salute e sicurezza;
- le ricadute applicative e organizzative della valutazione del rischio.

La frequenza al corso per RSPP modulo A non necessita di aggiornamento poichè costituisce credito formativo permanente ed è valido per ogni macrosettore.

Impresa8108
Gabriele Brandi (Responsabile pubblicazioni)