CORSI

Via al Corso Visual & Brand Storytelling | Visual Storytelling Academy Italia

17/10/17

Il corso, articolato in formula weekend, fornirà ai partecipanti gli strumenti necessari per utilizzare tecniche personalizzate e coinvolgenti per costruire efficaci racconti di marca.

FotoGeneralità
Emozione ed empatia sono termini diventati un must nella “nuova” comunicazione di marca: le immagini hanno un potere universalmente riconosciuto, ma da dove proviene, e quali meccanismi attivano nel nostro cervello?
Il Visual Storytelling si basa sul potere delle immagini, riconoscendo ad esse il ruolo centrale che hanno sempre avuto nella comunicazione sia aziendale che non, ma è anche un vero e proprio approccio e strumento di comunicazione ricco di benefici per il brand.
Il Brand Storytelling, ovvero la narrazione della marca, ambasciatrice dei valori del brand e della sua storia, unitamente al Visual Storytelling sono strumenti di cui le aziende riconoscono sempre più di non poter fare a meno.
Tutti coloro che operano nel campo della comunicazione, ma anche nel campo aziendale tout-court, devono mantenere costantemente un elevato grado di conoscenze, in questo scenario così dinamico: il corso “Visual & Brand Storytelling” fornisce gli strumenti necessari per formulare tecniche personalizzate e coinvolgenti per raccontare al pubblico la cultura di marca.

A chi è rivolto
"Responsabili Marketing, Responsabili Comunicazione Corporate, Social Media & Digital Marketing Manager, Web Marketing Manager, Consulenti in comunicazione, Direttori commerciali, Direttori Comunicazione e Relazioni Esterne."
Il corso è indicato a tutti i professionisti della comunicazione che desiderano acquisire competenze e aggiornare il proprio background professionale sulle nuove tecniche della comunicazione multimediale. Laureati e laureandi che possono arricchire il loro bagaglio teorico e pratico e specializzarsi nel settore della comunicazione della marca, e a chi abbia l'esigenza di relazionarsi con il Mercato ed i Clienti con attività di Brand Positioning, Comunicazione e Promozione.

Obiettivi del corso
Il corso, caratterizzato da un approccio interdisciplinare e dallo studio di case-study internazionali, affronterà tematiche che uniscono i concetti fondamentali della product offering a quelli della content creation. I corsisti saranno coinvolti in dinamiche partecipative: dal branded content per aumentare il valore di marca, all’uso delle immagini e dei video per esprimerne i valori, fino ad accennare i metodi di valutazione pubblicitari, con tecniche tradizionali e non.
Al termine del corso dunque i partecipanti avranno appreso come:
- formulare la propria strategia di comunicazione in base ad obiettivi di engagement chiari e a verificarne il successo con KPIs tradizionali e innovative
- comprendere e scegliere in base alle diverse strategie attuate, tra un ampio ventaglio di attività di marca: dal branded video, all’uso emozionale delle immagini, alle nuove tecnologie digitali per impostare una comunicazione interattiva
- comprendere il valore degli strumenti di Visual Storytelling nella comunicazione di marca
- orientare le scelte di comunicazione della propria azienda e il posizionamento del brand

Durata
Il corso è articolato in formula weekend, e si svolgerà sabato 20 gennaio 2018 dalle 9:00 alle 18:00 e domenica 21 gennaio 2018 dalle 9:00 alle 13:00

Visual Storytelling
- Cos’è il Visual Storytelling
- Perché siamo così attratti dalle immagini
- Come analizzare e produrre immagini narrative per la narrazione della marca: applicazioni della semiotica
- Come orientare le scelte di comunicazione e posizionamento del brand
- Il contributo delle neuroscienze: le “basi” neurologiche del Visual Storytelling
- Il ruolo delle emozioni
- Come utilizzare i video per creare engagement nel pubblico
- Analisi delle case history più importanti

Brand Storytelling
- Cos’è un “brand”: breve storia della marca
- Immagine, reputazione, notorietà, valori e valore del brand
- La narrazione della marca: cos’è il Brand Storytelling
- La creatività al servizio della marca: marketing concept e Brand Storytelling
- Elementi di narrazione cross-mediale, trans-mediale e virale
- Le forme di Brand Storytelling: dal product placement al branded video
- Il Branded Content può influenzare la Brand Equity?
- Come si misura l’efficacia di un Branded Content?

NON PERDERE LA RIDUZIONE DA 299,00 A 229,00 € IVA INCLUSA - SOLO FINO ALL'8 GENNAIO

Visual Storytelling Academy Italia
Massimo Lico (Direttore)