Cos'è il prestito con la cessione del quinto

Se hai deciso di accedere questo particolare prestito personale ecco qui una piccola guida per capirne il significato.
del 12/12/17 -

La cessione del quinto è un tipo di finanziamento alternativo ai mutui ed ai prestiti personali. E rappresenta una forma di finanziamento a cui può accedere una quota più ampia di persone.

In particolare, può accedere al finanziamento con cessione del quinto dello stipendio anche chi in precedenza ha avuto qualche piccolo problema con il credito e con il pagamento delle rate di un prestito, a condizione che adesso sia regolarmente assunto con uno stipendio o che sia pensionato, infatti questo tipo di prestito è strettamente legato alla busta paga in quanto la cessione del quinto appunto deve essere comunicata al datore di lavoro ed il rimborso avviene mensilmente trattenendo la rata dallo stipendio o dalla pensione.

La cessione è un finanziamento a tasso fisso, è un prestito garantito dallo stipendio o dalla pensione, è un tipo di finanziamento che può essere rinnovato, ovvero spesso le finanziarie concedono rinnovi sulle cessioni in corso ed, in genere, la rata ammonta ad un quinto dello stipendio, anche se con il “prestito delega” si possono raggiungere anche i due quinti.

Soprattutto per quanto riguarda i dipendenti pubblici ed i pensionati ci sono diverse convenzioni che permettono di velocizzare i tempi di erogazione che mediamente per una cessione del quinto normale vanno oltre i tradizionali tempi di erogazione di un prestito personale.

Le principali convenzioni riguardano i dipendenti pubblici stipendiati direttamente dal Ministero delle Finanze ed i pensionati del settore pubblico col le convenzioni INPDAP e quelli del settore privato con le convenzioni INPS.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
aprireconto
Responsabile account:
Emiliano Lucidi (webmaster)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 292993