SOFTWARE

Cos'è il software di trading automatizzato?

November 16 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il software di trading automatizzato è una sofisticata piattaforma di trading che utilizza algoritmi informatici per monitorare i mercati per determinate condizioni.

Il software di trading automatizzato è una sofisticata piattaforma di trading che utilizza algoritmi informatici per monitorare i mercati per determinate condizioni. Un trader del mercato azionario che utilizza una piattaforma automatizzata può impostare alcune linee guida iniziali per le azioni, come le azioni volatili a bassa capitalizzazione con prezzi che hanno recentemente superato la loro media mobile a 50 giorni.

I trader stabiliscono anche punti di entrata e uscita per le loro potenziali posizioni e poi lasciano che i computer prendano il sopravvento. Il software automatizzato può selezionare le azioni che soddisfano i criteri ed eseguire operazioni in base ai parametri prestabiliti.

Alcuni dei vantaggi del trading automatizzato sono evidenti. Gli esseri umani sono limitati nel numero di azioni o valute che possono monitorare in un dato momento. Abbiamo solo due occhi, giusto?

D'altra parte, i computer possono guardare attraverso diversi mercati e titoli con una velocità incomprensibile per i commercianti in carne e ossa. Gli algoritmi possono individuare un'inversione di tendenza ed eseguire una nuova operazione in una frazione di secondo.

Le strategie automatizzate funzionano solo in condizioni di mercato specifiche: non sono universali e dovrai capire quando implementarle. Inoltre, molte strategie automatizzate diventano eccessivamente ottimizzate e non tengono conto delle condizioni di mercato del mondo reale. Ricorda, tutti i test retrospettivi nel mondo non possono rendere infallibile nessuna strategia.

Pro del trading automatizzato

- Esecuzione rapida degli scambi
- Si attacca a una strategia predeterminata e non devia
- Rimuove lo stress e le emozioni
- Costi di transazione inferiori
- Contro del trading automatizzato
- La mancanza di controllo è difficile da accettare per alcuni trader
-Le strategie di successo nei test retrospettivi possono vacillare nella vita reale
- Facile da ottimizzare eccessivamente la tua strategia
- Molti robot o consulenti esperti hanno percentuali di successo discutibili

Cosa cercare nel software di trading automatizzato

Le migliori piattaforme di trading automatizzate condividono tutte alcune caratteristiche comuni. Tieni a mente queste caratteristiche quando scegli.

Accesso ai tuoi mercati preferiti. Il software automatizzato non significa che avrai accesso a tutti i mercati. Ad esempio, MetaTrader 4 può essere utilizzato solo per scambiare prodotti forex. Assicurati di poter negoziare i tuoi titoli preferiti.

Interfaccia funzionale. Sì, i computer svolgono gran parte del lavoro pesante, ma le piattaforme automatizzate devono ancora essere gestite (e regolate quando necessario). Scegli un software con un'interfaccia navigabile in modo da poter apportare modifiche al volo.

Linguaggio di programmazione standard del settore. Se vuoi davvero una strategia unica, dovrai programmarla da solo. L'utilizzo del linguaggio di programmazione varia da piattaforma a piattaforma. Nel caso di MetaTrader 4, alcune lingue vengono utilizzate solo su software specifici.

Cronologia dettagliata dei prezzi per il test retrospettivo. I grafici sono fondamentali per eseguire i backtest, quindi assicurati che la tua piattaforma disponga di backtest dettagliati che possano essere utilizzati su più intervalli di tempo.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere