SOCIETA

Cos’è la CGIL

May 28 2015
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Ricognizione attorno al più vecchio sindacato italiano. Anche il più importante, visto il numero di iscritti su cui può contare. Di seguito, qualche semplice regola.

5 milioni e mezzo di iscritti, tra impiegati di lungo corso o appena assunti e pensionati. Una cifra che fa della CGIL, Confederazione Generale Italiana del Lavoro, il più importante sindacato d’Italia. E il più antico, poiché è il primo a essere stato costituito nella nostra nazione.

A chi si rivolge
Secondo lo statuto, si tratta di un’organizzazione plurietnica (termine quanto mai importante di questi tempi) alla quale si aderisce spontaneamente previa richiesta, a tutela dei disoccupati, di coloro che sono in cerca di un’occupazione, dei dipendenti, dei lavoratori inseriti in cooperative o sistemi autogestiti e di quelli che, terminato il loro periodo di attività, percepiscono una pensione. I principi s’imperniano sulla Costituzione, sulla solidarietà, sull’equità, nell’ottica di una società che abbia diritto a salute, lavoro e tutele.

I punti fermi
Welfare e spettanze del lavoratore restano al centro dell’attenzione, in armonia con quella che dovrebbe essere l’evoluzione del Paese. La stipulazione dei contratti, attraverso le organizzazioni specifiche, sono mirate all’affermazione, alla difesa e finanche alla conquista di diritti inalienabili.

Affiliazioni e ramificazioni
La CGIL può contare sull’affiliazione alla CES (Confederazione Europea dei Sindacati) nonché all’“altra” CISL (Confederazione Internazionale Sindacati Liberi). Internamente ha un Comitato Direttivo, una Segreteria e una Direzione Nazionale (a Roma). Per quanto riguarda gli uffici, si può contare su sedi regionali, e a livello regionale sono pure le federazioni e i sindacati di categoria e il sindacato pensionati (che sono anche provinciali), le camere del lavoro legate al territorio e i vari patronati.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Tonya Puleo
SEO specialist e Webmarketer - DadoNet snc
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere