ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Cos'è la microfinanza?

08/02/21

La microfinanza, chiamata anche microcredito, è un tipo di servizio bancario fornito a individui o gruppi disoccupati oa basso reddito che altrimenti non avrebbero altro accesso ai servizi finanziari.

La microfinanza, chiamata anche microcredito, è un tipo di servizio bancario fornito a individui o gruppi disoccupati oa basso reddito che altrimenti non avrebbero altro accesso ai servizi finanziari.


Sebbene le istituzioni che partecipano all'area della microfinanza forniscano il più delle volte prestiti (i microprestiti possono variare da un minimo di $ 100 a un massimo di $ 25.000), molte banche offrono servizi aggiuntivi come conti correnti e di risparmio, nonché prodotti di microassicurazione, e alcune addirittura educazione finanziaria e aziendale. L'obiettivo della microfinanza è quello di dare alla fine alle persone povere l'opportunità di diventare autosufficienti.


PRINCIPALI ASPETTI
La microfinanza è un servizio bancario fornito a individui o gruppi disoccupati oa basso reddito che altrimenti non avrebbero altro accesso ai servizi finanziari.
La microfinanza consente alle persone di contrarre prestiti ragionevoli per piccole imprese in modo sicuro e in modo coerente con le pratiche di prestito etiche.
La maggior parte delle operazioni di microfinanziamento avviene nei paesi in via di sviluppo, come Uganda, Indonesia, Serbia e Honduras.
Come i prestatori convenzionali, i microfinanzieri addebitano interessi sui prestiti e istituiscono piani di rimborso specifici.
La Banca mondiale stima che più di 500 milioni di persone abbiano beneficiato di operazioni legate alla microfinanza.

Capire la microfinanza

I servizi di microfinanza sono forniti a persone disoccupate oa basso reddito perché la maggior parte di coloro che sono intrappolati nella povertà o che hanno risorse finanziarie limitate non hanno un reddito sufficiente per fare affari con le istituzioni finanziarie tradizionali.

Nonostante siano esclusi dai servizi bancari, tuttavia, coloro che vivono con un minimo di $ 2 al giorno tentano di risparmiare, prendere in prestito, acquisire credito o assicurazioni ed effettuare pagamenti sui loro debiti. Pertanto, molte persone povere in genere cercano aiuto in famiglia, amici e persino strozzini (che spesso fanno pagare tassi di interesse esorbitanti).


La microfinanza consente alle persone di contrarre prestiti ragionevoli per piccole imprese in modo sicuro e in modo coerente con le pratiche di prestito etiche. Sebbene esistano in tutto il mondo, la maggior parte delle operazioni di microfinanziamento avviene nei paesi in via di sviluppo, come Uganda, Indonesia, Serbia e Honduras. Molte istituzioni di microfinanza si concentrano soprattutto sull'aiutare le donne.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Crypto-focus.com
Responsabile account:
Angela Rizzo (Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere