HI-TECH
Articolo

Cos' è un SSD? In caso di perdita, è possibile recuperarli?

11/04/16

Un SSD è una unità a stato solido priva di componente meccanica, ma dotata solo di una memoria flash.

Un SSD è una particolare tipologia di dispositivo, che non possiamo definire rigido, basato su una memoria di tipo flash; questo fa sì che le operazioni per recuperare dati da SSD oltre ad essere del tutto fuori standard nonché molto complesse, implicano costi più onerosi rispetto agli hard disk standard, e dato il grado di difficoltà estrema e la particolarità della tecnologia su cui si basa.

Ciò che caratterizza un disco SSD, e lo distingue da un hard disk comune, è la totale assenza della meccanica; potremmo considerare errata anche la dicitura "disco" poiché all' interno di una unità SSD non vi è alcun disco, bensì una componente elettronica basata su una memoria flash, generalmente di tipo NAND.

La maggior parte degli utente pensa che, vista l' assenza della meccanica, un SSD sia più sicuro di un hard disk standard, perché non soggetto ai danneggiamenti meccanici da caduta o da urto. Nella realtà dei fatti, o meglio, tecnicamente parlando, è più difficoltoso recuperare dati da un SSD che da un disco rigido danneggiato meccanicamente. Per recuperare i dati da una unità a stato solido è necessario leggere ogni singolo chip che compone la memoria, intepretando l' algoritmo univoco che vi è alla base. Al livello tecnico si tratta di un intervento di data recovery davvero complesso, non sempre di facile riuscita. Non possiamo quindi affermare che un supporto SSD sia sicuro soprattutto data la complessità delle operazioni per recuperare i dati.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Roberta Menti
Responsabile account:
Roberta Menti (privato)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere