SOFTWARE

Cosa da sapere sulle Falle alla Sicurezza Kernel Intel e Soluzione Alternativa per gli utenti di Windows - Aggiornato

January 12 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Recentemente, è emersa la notizia inerente l’errore nel componente kernel dei processori Intel. In particolare sono stati rilevati due bug alla sicurezza di maggiori dimensioni, chiamati Meltdown e Spectre, i quali possono colpire milioni e milioni di computer dotati di processori Intel, AMD e ARM dal 1995.

Entrambe le falle Meltdown e Spectre consentono all’hacker di entrare nella memoria di un computer vulnerabile. Password, log-in, file nascosti dalle applicazioni e altri dati sensibili importanti possono essere facilmente raggiunti dai pirati informatici. Per eliminare questo bug al livello chip della sicurezza, Intel e i venditori OS hanno lavorato duramente per rilasciare le patch delle componenti kernel. Linux e macOS hanno già ricevuto le patch il mese scorso. Inizialmente ci si aspettava che fosse Microsoft a rilasciare un fix con l’imminente uscita della Patch Tuesday (Patch Martedì), ma, data la situazione critica in cui gli utenti Windows si trovano, Microsoft ha dovuto emettere un nuovo fix più tardi lo stesso giorno. Second il Verge, l’aggiornamento per la sicurezza è stato ideato per funzionare automaticamente su tutti i desktop Windows 10, mentre gli utenti Windows 7 e Windows 8 otterranno le patch dopo l’aggiornamento Patch Tuesday il 9 gennaio.
Per saperne di più sugli aggiornamenti delle patch Microsoft, gli utenti Windows possono cliccare qui.

Secondo The Register, un altro possibile impatto della vulnerabilità alla sicurezza è che il fix correttivo al kernel Intel possa peggiorare le prestazioni dei processori Intel rallentando i computer. Tuttavia, Intel ha spiegato che l’impatto sulla performance dipende dal carico di lavoro della macchina e che gli utenti medi non dovrebbero notare alcuna differenza.

Entro oggi gli utenti Windows dovrebbero aver già ricevuto le patch per le falle al kernel. Tuttavia, se non hai ancora ricevuto la notifica all’aggiornamento per la sicurezza, Microsoft ha avvertito che un piccolo numero di programmi antivirus può penetrare nella memoria kernel di Windows in forma non autorizzata. Queste intromissioni possono causare errori di blocco (conosciuti anche come errori dello schermo blu), che paralizzano completamente il dispositivo. Per evitare l’insorgere di questi problemi, è consigliabile dotarsi di un programma Antivirus compatibile con questo aggiornamento per proteggere costantemente il tuo computer.

Una soluzione tempestiva ai problemi di sicurezza del sistema può in qualche modo ridurre il rischio di una perdita inaspettata. La funzionalità di Correzione delle Vulnerabilità in Advanced SystemCare 11 consente di eseguire la scansione delle vulnerabilità di Windows e di scaricare hot-patch direttamente dal server di Microsoft. Questo modulo è progettato per aiutare gli utenti di Windows a correggere i bug di sicurezza critici in tempo reale e prevenire l'hacking.

Cosa Sapere su Advanced SystemCare 11

Advanced SystemCare 11 è un programma multifunzione di ottimizzazione del PC estremamente intuitivo utile per ripulire, ottimizzare e accelerare il proprio computer, proteggendo il sistema e la privacy online degli utenti. Con l’innovativo approccio ad un solo clic, gli utenti possono pulire velocemente gli avanzi, le entrate di registro, persino le tracce di privacy ed i file spazzatura accumulati nel corso degli anni. Advanced SystemCare 11 può anche incrementare la velocità di connessione ad Internet, gestire gli elementi di avvio, riparare le debolezze del sistema e rimuovere le minacce spyware. Le funzioni di Riconoscimento Facciale ottimizzato, l’Homepage Advisor e la Rimozione della Pubblicità assicurano una migliore protezione della privacy. Oltre a questo, Advanced SystemCare 11 ha riorganizzato e migliorato oltre 10 strumenti e funzionalità utili, come Gestione d’Avvio, Programmi Predefiniti, Ricerca File di Grandi Dimensioni, Dottore del Disco e il mio Win10, per far funzionare il PC al massimo delle prestazioni.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere